Ultima modifica: 29 Luglio 2022
Liceo Statale "A. Serpieri" > Liceo Scientifico

Liceo Scientifico

 

 

 

Il corso di studi del liceo scientifico è finalizzato al conseguimento del diploma di istruzione secondaria superiore. Superato l’esame di Stato viene rilasciato il titolo di diploma liceale, indicante la tipologia di liceo, l’eventuale indirizzo e l’opzione seguita dallo studente.

Il diploma è integrato dalla certificazione delle competenze acquisite dallo studente al termine del percorso scolastico.
Al termine del corso di studi quinquennale lo studente:
– è in grado di accedere a qualsiasi facoltà universitaria di indirizzo  scientifico, scientifico tecnologico, umanistico.
– è in grado di affrontare percorsi di specializzazione post-diploma
– è in grado di sviluppare ulteriori competenze richieste dall’innovazione sociale e tecnologica.
L’obiettivo del Liceo è di assicurare a tutti gli studenti pari opportunità nello sviluppo delle conoscenze, delle capacità e delle competenze, generali e di settore, coerenti con le attitudini e le scelte personali.

In base alla programmazione regionale dell’offerta formativa, presso il nostro liceo è attivata anche l’opzione “scienze applicate” che fornisce allo studente competenze particolarmente avanzate negli studi afferenti alla cultura scientifico-tecnologica, con particolare riferimento alle scienze matematiche, fisiche, chimiche, biologiche, della terra, all’informatica e alle loro applicazioni.

 

Gli indirizzi di studio presenti nel  Liceo Scientifico sono:Leonardo

A seguito della riorganizzazione decisa dal Collegio dei Docenti, i percorsi iniziali (solo classi prime, restano attive le classi già avviate) di autonomia con bilinguismo non saranno più attivati a partire dall’a.s. 23/24. A partire dallo stesso anno scolastico, il Liceo Serpieri si propone di attivare una nuova opzione di inglese potenziato per le classi dello scientifico, per la quale sono ancora da definire criteri e condizioni.

L’orario annuale delle attività e degli insegnamenti obbligatori per tutti gli studenti è di 891 ore nel primo biennio, corrispondenti a 27 ore medie settimanali, e di 990 ore nel secondo biennio e nel quinto anno, corrispondenti a 30 ore medie settimanali.

 

QUADRI ORARI LICEO SCIENTIFICO

Video open day: i laboratori

N.B. Per tutti i percorsi, la formazione delle classi è soggetta al raggiungimento di un numero minimo di studenti (le classi vengono infatti autorizzate dall’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia-Romagna)

 

 

image_pdfimage_print