Comunicato n. 737 – Scuola di Orientamento Universitario della Scuola Normale Superiore

Rimini, 21 Aprile 2022

Alle classi quarte e quinte

Oggetto:Scuola di Orientamento Universitario della Scuola Normale Superiore

Si comunica che La Scuola Normale Superiore (SNS) organizza due iniziative di orientamento::

• Corsi di orientamento universitario
  • Scuola di Orientamento Universitario

In questa circolare si descrivono  i corsi di orientamento universitario che si svolgeranno con il seguente calendario:

– San Miniato, Conservatorio Santa Chiara: 20 -25 giugno

– Milano, in collaborazione con la Fondazione Giangiacomo Feltrinelli: dal 4 al 9 luglio

– Roma, in collaborazione con l’Accademia Nazionale dei Lincei: dal 18 al 23 luglio

– Napoli, in collaborazione con la Scuola Superiore Meridionale, dal 5 al 9 settembre

Le segnalazioni degli studenti possono essere effettuate dalla scuola o autonomamente. Occorrono

1. cognome e nome, genere, luogo e data di nascita (possono essere segnalati dalla scuola esclusivamente studenti e studentesse che frequentano adesso il penultimo anno);
  2. residenza/recapito postale/recapito telefonico;
  3. indirizzo di posta elettronica (in assenza, dovrà comunque essere indicato un altro recapito utile per le comunicazioni che lo studente, se selezionato, riceverà per la partecipazione al corso);
  4. indirizzo del corso di studi, classe, sezione;
  5. votazioni finali per ogni materia di studio riportate negli anni scolastici 2019/20 e 2020/21;
  6. votazioni per ogni materia di studio riportate al termine del primo periodo dell’anno scolastico in corso 2021/22;
  7. profilo sintetico dello studente o della studentessa ed eventuali titoli che si vogliano segnalare (minimo 400 – massimo 2000 battute, comprese le spaziature);
  8. descrizione, per mano dello studente o della studentessa, delle motivazioni che lo spingono a partecipare a questa esperienza (minimo 250 – massimo 2000 battute, comprese le spaziature).

La segnalazione può inoltre essere completata con l’inserimento delle seguenti informazioni facoltative:

– (facoltativo) indicazione di eventuali titoli (con particolare riferimento alla partecipazione a competizioni scolastiche, attività extracurriculari, premi di studio, ecc.) eventuali informazioni ulteriori, note, ecc., che si ritenga opportuno fornire per una migliore valutazione della candidatura;

– (facoltativo) settori di studio universitario ai quali lo studente o la studentessa sia eventualmente già orientato/a;

competizioni).

Potranno infine essere richieste informazioni sulla conoscenza di lingue straniere, su eventuali periodi scolastici trascorsi all’estero e, a titolo soltanto statistico e senza influenza sulla valutazione, il titolo di studio e la professione dei genitori.

Si segnala la necessità, per la validità della candidatura, che il profilo e le motivazioni del candidato o della candidata di cui ai punti g. e h. siano presentati in modo utile alla valutazione e nel rispetto del numero minimo di battute previsto dal modulo di candidatura (in caso contrario, la segnalazione potrà non verrà presa in considerazione).

Il candidato o la candidata potranno esprimere nello spazio previsto la preferenza sui corsi a cui partecipare in caso di selezione. Si fa comunque riserva di prendere in considerazione la preferenza indicata nel limite delle disponibilità complessivamente espresse anche dagli altri studenti e studentesse selezionati e delle necessità organizzative dei corsi.

Il sito di riferimento è:  https://www.sns.it/it/orientamento-universitario

DOMANDA TRAMITE LA SCUOLA

La scuola può segnalare fino a cinque studenti del penultimo anno.

Chiunque fosse interessato alla candidatura tramite la scuola è pregato di comunicarlo all’indirizzo email orientamentoserpieri@gmail.com entro il 27 aprile 2022.

DOMANDA DIRETTA

Ai corsi di orientamento universitario saranno ammessi, oltre agli studenti e alle studentesse selezionati su segnalazione dei Presidi, anche altri studenti e studentesse – del penultimo ma anche dell’ultimo anno – che si saranno candidati direttamente entro il 6 maggio, attraverso una procedura parallela i cui dettagli sono illustrati a questa pagina:

Anche in questo caso è prevista una selezione tra le domande pervenute e i posti saranno assegnati seguendo le indicazioni pubblicate sul sito web della SNS.

per Il Dirigente scolastico