Comunicato N. 710 – Simulazione della prima prova dell’Esame di Stato: Italiano. 6 maggio 2022.

Rimini, 06/04/2022

A tutte le classi quinte del Liceo Serpieri

alle e ai docenti delle classi quinte

Oggetto: simulazione della prima prova dell’Esame di Stato: Italiano. 6 maggio 2022.

Venerdì 6 maggio 2022, le classi quinte del Liceo Serpieri svolgeranno la simulazione della prima prova dell’Esame di Stato: Italiano. Ogni classe svolgerà la prova nella propria aula, dalle ore 7.55 fino alla fine dell’orario delle lezioni.

Indicazioni utili per l’effettuazione della simulazione:

Si ricorda alle studentesse e agli studenti quanto segue:

– di portare con sé un congruo numero di fogli, che saranno vidimati e firmati dagli insegnanti che svolgeranno la vigilanza;

– non si può chiedere il permesso di uscire dall’aula, prima che siano trascorse tre ore, dall’inizio della prova;

– di presentarsi, munite/i di documento di riconoscimento, all’appello;

– di portare con sé un vocabolario di italiano;

– non sono ammessi il vocabolario dei sinonimi e dei contrari e dizionari enciclopedici;

– alunne e alunni possono consegnare il proprio elaborato, solo dopo che siano trascorse quattro ore dall’inizio della prova;

– si possono lasciare gli spazi dell’edificio scolastico dopo le quattro ore minime di prova, presentando la richiesta di uscita anticipata alle e ai docenti che svolgono la vigilanza in aula.

Le e i docenti della prima ora, dopo aver fatto l’appello, consegneranno i testi della simulazione e provvederanno a registrare i documenti di identità delle proprie studentesse e dei propri studenti ed a ritirare i telefoni cellulari (spenti).

Le e i docenti di italiano provvederanno a dare alle colleghe e ai colleghi le necessarie istruzioni circa la consegna dei testi di simulazione, e il ritiro e la custodia degli elaborati della propria classe.

Durante la simulazione, le/i docenti saranno presenti nelle proprie classi secondo il loro regolare orario di servizio, svolgendo funzioni di sorveglianza.