Comunicato n. 584 – Indicazioni relative allo svolgimento della Simulazione della prima prova dell’Esame di Stato: Italiano. 5 maggio 2023.

Rimini, 2 maggio 2023

A tutte le classi quinte del Liceo Serpieri

alle e ai docenti delle classi quinte

Oggetto: Indicazioni relative allo svolgimento della Simulazione della prima prova dell’Esame di Stato: Italiano. 5 maggio 2023.

Venerdì 5 maggio 2023,

dalle ore 7.55 fino alla fine del normale orario di lezione,

tutte le classi quinte del Liceo Serpieri

svolgeranno

la simulazione della prima prova dell’Esame di Stato

(scritto di Italiano).

Le classi quinte del Liceo Scientifico svolgeranno la prova nella propria aula.

Le classi quinte del Liceo Artistico svolgeranno la prova in Auditorium.

Indicazioni utili per l’effettuazione della simulazione:

– portare con sé un congruo numero di fogli, che saranno vidimati e firmati dagli insegnanti che svolgeranno la vigilanza;

– non si può chiedere il permesso di uscire dall’aula, prima che siano trascorse tre ore, dall’inizio della prova;

– presentarsi, munite/i di documento di riconoscimento;

– portare con sé un vocabolario di italiano;

– non sono ammessi il vocabolario dei sinonimi e dei contrari e dizionari enciclopedici;

– alunne e alunni possono consegnare il proprio elaborato, solo dopo che siano trascorse quattro ore dall’inizio della prova;

– si possono lasciare gli spazi dell’edificio scolastico dopo le quattro ore minime di prova, presentando la richiesta di uscita anticipata alle e ai docenti che svolgono la vigilanza in aula.

Le e i docenti della prima ora, dopo aver fatto l’appello, consegneranno i testi della simulazione e provvederanno a registrare i documenti di identità delle proprie studentesse e dei propri studenti ed a ritirare i telefoni cellulari e altri dispositivi digitali (spenti).

Le e i docenti di italiano provvederanno a dare alle colleghe e ai colleghi le necessarie istruzioni circa la consegna dei testi di simulazione, e il ritiro e la custodia degli elaborati della propria classe.

Durante la simulazione, le/i docenti saranno presenti nelle proprie classi secondo il loro regolare orario di servizio, svolgendo funzioni di sorveglianza.