Comunicato n. 373 – GIOCHI DELLA CHIMICA – FASE D’ISTITUTO

Rimini, 7 Febbraio 2023

Ai docenti e alle studentesse e agli studenti interessati

Oggetto:GIOCHI DELLA CHIMICA – FASE D’ISTITUTO

Seguendo una ormai consolidata tradizione, la Società Chimica Italiana (SCI) invita gli studenti delle Scuole superiori di secondo grado statali e paritarie più versati nel campo delle discipline chimiche a partecipare alla competizione nazionale denominata “Giochi della Chimica” organizzata su incarico del Ministero dell’Istruzione.

La manifestazione si articola in tre distinte classi di concorso:

classe A, riservata in maniera indifferenziata agli studenti dei primi due anni della scuola secondaria superiore;

classe B, riservata agli studenti del successivo triennio che frequentano Istituti non compresi tra quelli di seguito indicati;

classe C, riservata agli studenti del triennio degli Istituti Tecnici, settore Tecnologico, indirizzo Chimica, materiali e biotecnologie.

I Giochi della Chimica sono articolati in una prima fase di selezione a livello di Istituto scolastico, cui seguono le Finali Regionali, organizzate dalle Sezioni regionali della SCI, ed una Finale Nazionale cui partecipano i vincitori delle Finali Regionali. La rappresentativa italiana per la partecipazione alle Olimpiadi Internazionali della Chimica, una manifestazione di alto livello a cui partecipano le squadre nazionali di più di 90 Paesi, sarà formata da studenti che abbiano partecipato ai Giochi della Chimica.

La fase d’istituto, in presenza e in contemporanea in tutto il territorio nazionale avrà luogo, per gli studenti del Liceo Serpieri, in modalità telematica presso l’aula d’informatica, il giorno 27 febbraio 2023, con inizio alle ore 10:00; gli studenti accederanno ad una piattaforma web esclusivamente dedicata ai Giochi della Chimica dove troveranno i quesiti diversi per le tre Classi di Concorso. Il test per ogni singolo studente partecipante ha la durata di 2 ore dalla visualizzazione della prima domanda.

Le prove consistono nella soluzione di almeno 40 quesiti a risposta multipla diversi per le tre Classi di Concorso.

Per ulteriori informazioni consultare la pagina web dedicata ai Giochi della Chimica, al seguente link http://soc.chim.it/it/campionati_chimica/bando

Si invitano i docenti di Scienze Naturali a segnalare al prof. Civili entro venerdì 10 febbraio i nominativi degli studenti che vogliono partecipare e, successivamente, a comunicare la partecipazione alla gara sul registro elettronico delle relative classi.

Sia le selezioni di istituto sia le fasi successive vengono organizzate dal Comitato Organizzatore Nazionale secondo regolamenti che verranno resi noti agli Istituti iscritti alla competizione.

Gli allenamenti degli studenti alle varie fasi possono essere effettuati utilizzando come materiale didattico i quesiti posti nelle precedenti edizioni dei Giochi e che sono consultabili alle seguenti pagine web: https://www.soc.chim.it/giochi_della_chimica/edizioni https://www.pianetachimica.it/giochi/test_giochi.htm

per Il Dirigente scolastico