COMUNICATO N. 300
Rimini, 18 febbraio 2020
A tutto il personale
Agli alunni
Ai genitori
Oggetto: Norme da tenere per il decoro e la pulizia degli ambienti scolastici
Si comunica al personale, agli alunni e ai genitori che, a partire dal 1 marzo 2020, cesserà il servizio di pulizia affidato a ditte esterne, per cui lo svolgimento di detto servizio verrà svolto “unicamente mediante ricorso a personale dipendente appartenente al profilo dei collaboratori scolastici”.
A tal proposito, nelle more del nuovo assetto organizzativo per la pulizia dei locali e comunque nell’ottica educativa del RISPETTO DEGLI AMBIENTI SCOLASTICI E DEGLI ARREDI, si dispone che:
-
Ogni alunno o studente, nel caso produca rifiuti durante le attività didattiche o la colazione, deve obbligatoriamente usare il cestino dei rifiuti per liberarsene, evitando di buttarli sul pavimento o depositarli nel ripiano sotto il banco. I banchi non devono inoltre essere imbrattati con scritte e disegni né tantomeno danneggiati. I responsabili di tali azioni saranno chiamati dalla dirigenza a ripristinare uno stato decoroso del proprio banco e a risarcire i danni, oltre ad essere soggetti a provvedimenti disciplinari.
-
Si richiama ad un civico utilizzo dei servizi igienici, al fine di garantirne la fruibilità nel corso della giornata.
-
Ogni docente, quando si accorge che uno studente ha rovesciato rifiuti o liquidi sul pavimento, deve obbligare lo stesso a raccogliere i suoi rifiuti e portarli al cestino oppure ad asciugare il pavimento chiedendo ai collaboratori scolastici l’apposito attrezzo per la pulizia nell’ottica dell’igiene e della sicurezza.
-
Si sottolinea inoltre che la usuale frase: “Ci sono i bidelli che sono pagati per pulire” sortisce le seguenti riflessioni:
-
- La pulizia prevista nei mansionari dei collaboratori scolastici si riferisce allo sporco ordinario e non a quello frutto della mancanza di senso civico e di una ineducazione diffusa;
- Uno degli obiettivi primari della Scuola è quello di EDUCARE e non assecondare comportamenti incivili.
- Al termine della lezione i docenti devono controllare che banchi e sedie siano in ordine, che i residui delle colazioni siano gettati nei cestini e che nulla che possa ostacolare, ritardare o intralciare le pulizie sia lasciato dagli alunni in aula.
- In caso di inosservanza il personale ausiliario informerà il DS o uno dei collaboratori, al fine di provvedere all’attribuzione di note sul registro.
I docenti nella cui ora venga consegnato il seguente comunicato sono tenuti a leggerlo alla classe.
Il dirigente scolastico
Francesco Tafuro
(firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi Art.3, c.2. D.lgs. 39/93)
♦
0