Comunicato n. 225 – Olimpiadi di astronomia – fase di preselezione

Rimini, 12 novembre 2021

Alle classi I , II, III

Oggetto: Olimpiadi di astronomia – fase di preselezione

Il Ministero dell’Istruzione – Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione – Direzione Generale per gli Ordinamenti Scolastici, la Valutazione e l’internazionalizzazione del Sistema Nazionale di Istruzione,  bandisce e attua con la Società Astronomica Italiana (SAIt), in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Astrofisica (INAF), la XX edizione delle Olimpiadi Italiane di Astronomia.

Gli studenti delle classi Prime, Seconde e Terze del Liceo possono partecipare, in funzione dell’anno di nascita, ad una delle seguenti categorie:
Junior 2: nate/i negli anni 2007 e 2008;
Senior: nate/i negli anni 2005 e 2006.

Per prepararsi alla gara di preselezione è consultabile un dossier sul quale verteranno le domande del questionario, sul sito ufficiale delle Olimpiadi Italiane di Astronomia.

La Fase di Preselezione si svolgerà simultaneamente in tutte le scuole partecipanti con inizio

alle ore 11:00 del 9 dicembre 2021 per le categorie Junior 2

alle ore 11:00 del 10 dicembre 2021 per la categoria Senior.

Gli studenti partecipanti si recheranno cinque minuti prima dell’inizio in Auditorium.

In entrambi i giorni e per entrambe le categorie la prova avrà una durata di 45 minuti. I questionari saranno costituiti da 30 domande a risposta multipla.

La Gara Interregionale si svolgerà il 25 febbraio 2022 in modalità on-line nelle scuole con studenti ammessi, sia per la categoria Junior 2 che per la categoria Senior. La Gara avrà inizio alle ore 10:30.

La Finale Nazionale si svolgerà in presenza presso la città di Perugia dal 26 al 28 aprile 2022 e sarà organizzata in collaborazione con l’Istituto Tecnico Tecnologico Statale “A. Volta”.

Le Olimpiadi Italiane di Astronomia si svolgono sotto l’egida del Comitato di Coordinamento delle Olimpiadi Internazionali di Astronomia (International Astronomy Olympiad of the Euro-Asian Astronomical Society).

Si invitano i docenti di Scienze Naturali a segnalare al prof. Civili entro il 20 novembre i nominativi degli studenti per classe, (2  studenti  + 2 di riserva per ogni classe ) e a comunicare sul registro elettronico i nominativi dei partecipanti.

per Il Dirigente scolastico