Comunicato 557 – XI edizione Olimpiadi di italiano 2021-2022 – fase di istituto

Rimini, 15 Febbraio 2022

Alle e ai docenti di Lettere

Alle studentesse e agli studenti

Alle loro famiglie

Oggetto: XI edizione Olimpiadi di italiano 2021-2022 – fase di istituto

Anche quest’anno il nostro Liceo parteciperà alle Olimpiadi di Italiano, la cui fase d’istituto si svolgerà su tutto il territorio nazionale in modalità telematica il 24 febbraio 2022 per gli studenti del biennio e il 25 febbraio 2022 per gli studenti del triennio. L’orario verrà comunicato quanto prima.

Le Olimpiadi di Italiano, competizione nazionale e internazionale, inserita nel Programma annuale di valorizzazione delle eccellenze, sono indette dalla Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e per la valutazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero dell’Istruzione in collaborazione con il Ministero per gli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI), gli Uffici Scolastici Regionali, l’Accademia della Crusca, l’Associazione per la storia della lingua italiana (ASLI), l’Associazione degli Italianisti (ADI) e con il supporto del Liceo classico “Dante Alighieri” di Roma.

Gli studenti partecipano alla gara di Istituto dalla sede scolastica (o da casa in caso di didattica a distanza, senza differenza di trattamento, seguendo le stesse procedure e sottostando allo stesso tipo di sorveglianza attualmente impiegati nelle verifiche scolastiche a distanza).

Per la prova occorrerà essere muniti della password che verrà consegnata. A parità di risposte esatte prevale il concorrente che ha impiegato il tempo minore.

La fase di istituto è finalizzata a individuare gli studenti che accedono alla successiva fase semifinale a livello regionale, che si svolgerà il 25 marzo in modalità on line sincrona su piattaforma digitale.

Gli argomenti delle prove riguardano i diversi livelli di padronanza della lingua (ortografia,
morfologia, sintassi, punteggiatura, lessico, testualità), con riferimento anche agli obiettivi e ai
contenuti disciplinari per l’Italiano riportati nelle Indicazioni nazionali per i licei e nelle Linee guida
per gli istituti tecnici e professionali
.

Non è consentito l’utilizzo di dizionari, manuali o altri strumenti.

Si invitano i docenti di Lettere a segnalare alla prof.ssa Manieri entro il 16 febbraio i nominativi degli studenti intenzionati a partecipare, che verranno selezionati per merito in numero di massimo 10 per il biennio e massimo 10 per il triennio, e a riportarli sul registro elettronico.

per Il Dirigente scolastico