circ. n.446

446 – Indicazioni relative allo svolgimento della Simulazione della prima prova dell’Esame di Stato: Italiano. 10 maggio 2024.

Rimini,19 Aprile 2024

Alle classi quinte del Liceo Artistico e Scientifico.

Alle famiglie.

Ai docenti

Oggetto:Indicazioni relative allo svolgimento della Simulazione della prima prova dell’Esame di Stato: Italiano. 10 maggio 2024.

10 Maggio 2024

dalle ore 7.55 fino alla fine del normale orario di lezione,

tutte le classi quinte del Liceo Serpieri

svolgeranno

la simulazione della prima prova dell’Esame di Stato

(scritto di Italiano).

Le classi quinte del Liceo Scientifico svolgeranno la prova nella propria aula.

Le classi quinte del Liceo Artistico svolgeranno la prova in Auditorium.

Gli studenti si recheranno, alle ore 7.50, nelle proprie aule, e potranno entrare solo dopo l’ingresso del docente, mostrando il proprio documento di identità.

I docenti in orario svolgeranno attività di sorveglianza durante la prova salvo comunicazioni successive.

Gli studenti che arriveranno a scuola in ritardo dopo le 8:05 non saranno ammessi alla prova.

Indicazioni utili per l’effettuazione della simulazione:

• portare con sé un congruo numero di fogli, che saranno vidimati e firmati dagli insegnanti che svolgeranno la vigilanza;
  •  non si può chiedere il permesso di uscire dall’aula, prima che siano trascorse tre ore, dall’inizio della prova;
  •  presentarsi, munite/i di documento di riconoscimento;
  • portare con sé un vocabolario di italiano;
  • non sono ammessi il vocabolario dei sinonimi e dei contrari e dizionari enciclopedici;
  • alunne e alunni possono consegnare il proprio elaborato, solo dopo che siano trascorse quattro ore dall’inizio della prova;
  •  si possono lasciare gli spazi dell’edificio scolastico dopo le quattro ore minime di prova, presentando la richiesta di uscita anticipata alle e ai docenti che svolgono la vigilanza in aula. Le lezioni si ritengono concluse alla consegna della prova. Gli studenti maggiorenni potranno recarsi alle proprie abitazioni autonomamente, gli studenti minorenni dovranno essere prelevati da un genitore o da un suo delegato. I docenti in orario segneranno l’uscita anticipata sul registro elettronico. (tali ore di assenza non verranno contate ai fini dell’ammissione all’esame di Stato)
  • è assolutamente vietato, durante la prova scritta, utilizzare a scuola telefoni cellulari, smartphone di qualsiasi tipo, dispositivi di qualsiasi natura e tipologia in grado di consultare file, di inviare fotografie e immagini, nonché apparecchiature a luce infrarossa o ultravioletta di ogni genere, fatte salve le calcolatrici scientifiche e/o grafiche elencate nella nota del MIUR
  • è vietato l’uso di apparecchiature elettroniche portatili di tipo palmare o personal computer portatili di qualsiasi genere in grado di collegarsi all’esterno degli edifici scolastici tramite connessioni wireless, comunemente diffusi nelle scuole, o alla normale rete telefonica con qualsiasi protocollo.

Le conseguenze per coloro che dovessero violare tali disposizioni sono molto gravi: è infatti prevista l’esclusione dalla prova di simulazione. Si invitano gli studenti a depositare all’ingresso dell’aula, sede della prova scritta, i dispositivi vietati di cui sopra

• Il candidato provvederà a portarsi cibi e bevande, non sarà possibile  farsi portare nulla dall’esterno in caso di dimenticanza.

Le e i docenti della prima ora, dopo aver fatto l’appello, consegneranno i testi della simulazione e provvederanno a registrare i documenti di identità delle proprie studentesse e dei propri studenti ed a ritirare i telefoni cellulari e altri dispositivi digitali (spenti).

Le e i docenti di italiano provvederanno a dare alle colleghe e ai colleghi le necessarie istruzioni circa la consegna dei testi di simulazione, e il ritiro e la custodia degli elaborati della propria classe.

Durante la simulazione, le/i docenti saranno presenti nelle proprie classi secondo il loro regolare orario di servizio, svolgendo funzioni di sorveglianza.

Prof.ssa Francesca Tornatore