circ. n.444

444 – Simulazione seconda prova scritta – Matematica _ Liceo Scientifico _ 15 Maggio 2024

Rimini, 18 Aprile 2024

Alle classi quinte del Liceo Scientifico

Oggetto:Simulazione seconda prova scritta – Matematica _ Liceo Scientifico _ 15 Maggio 2024

Mercoledì 15 Maggio dalle ore 7.55 alle ore 12.55  si terrà la simulazione di seconda prova scritta per le classi quinte del Liceo Scientifico.

Gli studenti si recheranno, alle ore 7.50, nelle proprie aule, e potranno entrare solo dopo l’ingresso del docente, mostrando il proprio documento di identità.

I docenti in orario svolgeranno attività di sorveglianza durante la prova salvo comunicazioni successive.

Gli studenti che arriveranno a scuola in ritardo dopo le 8:05 non saranno ammessi alla prova.

Indicazioni utili per l’effettuazione della simulazione:

Si ricorda alle studentesse e agli studenti quanto segue:

• a) di portare con sé un congruo numero di fogli, che saranno vidimati e firmati dagli insegnanti che svolgeranno la vigilanza;
  • b) di portare con sé un buon numero di penne, matite,gomme, righello e compasso. Calcolatrice.
  • c) non si può chiedere il permesso di lasciare temporaneamente (pochissimo tempo) l’aula, prima che siano trascorse due ore, dall’inizio della prova;
  • d) di presentarsi, muniti di documento di riconoscimento, all’appello;

Regolamento di svolgimento della prova scritta :

• Al termine della prova devono essere consegnati tutti i fogli utilizzati, e deve essere riportato su ciascun foglio la dicitura Brutta Copia oppure Bella Copia
  • L’elaborato (“la bella copia”) deve essere scritto interamente a penna. E’ fatto divieto dell’uso di penne di diverso colore o evidenziatori ad eccezione delle parti nei grafici
  • Ai fini dello svolgimento della seconda prova scritta è consentito l’uso delle calcolatrici scientifiche e/o grafiche elencate in allegato  Per consentire alla commissione d’esame il controllo dei dispositivi in uso, i candidati che intendono avvalersi della calcolatrice devono dichiararla al proprio docente all’ingresso dell’aula. Si invitano gli studenti ad accertarsi che la calcolatrice in loro possesso sia conforme con la nota MIUR di cui sopra.
  • è assolutamente vietato, durante la prova scritta, utilizzare a scuola telefoni cellulari, smartphone di qualsiasi tipo, dispositivi di qualsiasi natura e tipologia in grado di consultare file, di inviare fotografie e immagini, nonché apparecchiature a luce infrarossa o ultravioletta di ogni genere, fatte salve le calcolatrici scientifiche e/o grafiche elencate nella nota del MIUR
  • è vietato l’uso di apparecchiature elettroniche portatili di tipo palmare o personal computer portatili di qualsiasi genere in grado di collegarsi all’esterno degli edifici scolastici tramite connessioni wireless, comunemente diffusi nelle scuole, o alla normale rete telefonica con qualsiasi protocollo.

Le conseguenze per coloro che dovessero violare tali disposizioni sono molto gravi: è infatti prevista l’esclusione dalla prova di simulazione. Si invitano gli studenti a depositare all’ingresso dell’aula, sede della prova scritta, i dispositivi vietati di cui sopra

• Non si può chiedere il permesso di lasciare temporaneamente (pochissimo tempo) l’aula, prima che siano trascorse due ore, dall’inizio della prova;
  • Non è possibile consegnare la prova prima che siano trascorse tre ore dal suo inizio.
  • Le lezioni si ritengono concluse alla consegna della prova. Gli studenti maggiorenni potranno recarsi alle proprie abitazioni autonomamente, gli studenti minorenni dovranno essere prelevati da un genitore o da un suo delegato. I docenti in orario segneranno l’uscita anticipata sul registro elettronico. (tali ore di assenza non verranno contate ai fini dell’ammissione all’esame di Stato)
  • Il candidato provvederà a portarsi cibi e bevande, non sarà possibile  farsi portare nulla dall’esterno in caso di dimenticanza.

I docenti in orario svolgeranno la sorveglianza durante lo svolgimento della prova, salvo diversa comunicazione sul registro elettronico.

Allegati : 42743-REG-1709741361649-Nota calcolatrici 2023-2024-signed

Prof.ssa Francesca Tornatore