CERN: un’esperienza unica e stimolante per comprendere la fisica moderna!

ARTE, CULTURA, SCIENZA E DIVERTIMENTO TRA ITALIA E SVIZZERA

Riassunto

Un viaggio entusiasmante, tra arte scienza e divertimento.

Il viaggio d’istruzione delle classi 5A e 5L ha permesso loro di conoscere nuove culture, approfondire le conoscenze in materia di fisica e arte e soprattutto divertirsi passando tempo di qualità insieme. Dopo il tour guidato al CERN di Ginevra (con la visita all’acceleratore di particelle e al centro di calcolo), gli studenti hanno potuto prendere parte ad un esperimento di osservazione delle particelle grazie alla costruzione di una camera a nebbia. Visitata Ginevra, un pittoresco borgo medievale, il gruppo è partito per le tappe di Aosta e Torino, una città ricca di arte, storia e cultura. Studenti e docenti sono rimasti affascinati dal Duomo, la Mole Antonelliana, la palazzina di caccia di Stupinigi,  e hanno visitato la mostra temporanea su Tim Burton al Museo Nazionale del Cinema. In generale, questo viaggio, organizzato per quasi tutte le classi quinte, è stato un’esperienza ricca e formativa per tutti gli studenti, in grado di bilanciare arte, scienza e divertimento!