Avvio del percorso “BIOLOGIA CON CURVATURA BIOMEDICA”

da francesco tafuro

Curvatura biomedicabiologia con curvatura biomedica

Si sono avviate in data 16 ottobre, presso il Liceo Serpieri, le lezioni del percorso “BIOLOGIA CON CURVATURA BIOMEDICA”.

Si tratta di una sperimentazione iniziata nel 2011 presso il Liceo “Leonardo da Vinci” di Reggio Calabria, che ad oggi coinvolge 72 licei, scelti su 400 candidature.
Il percorso prevede 40 ore di lezioni teoriche, 20 delle quali realizzate da medici iscritti all’ordine dei medici di Rimini, che partecipano gratuitamente al progetto per contribuire alla formazione di futuri colleghi. Proprio la partecipazione volontaria dei medici dell’Ordine di Rimini, Presidente dott. Maurizio Grossi, coordinatore didattico dott. Franco Mandolesi, permette l’attuazione del percorso e il suo completamento nel triennio 2019-2022.
I docenti impegnati nel primo anno di attività sono i professori Lucio Maggioli e Fabrizia Mattioni.
Sono inoltre previste 10 ore di esperienze su campo, valide come PTCO (nuova denominazione dell’Alternanza Scuola Lavoro), e 4 test di verifica alla fine di ogni modulo, per superare l’annualità. Alla fine del triennio ai ragazzi partecipanti sarà fornita una certificazione delle competenze acquisite.
Il calendario con orari e argomenti trattati è visionabile sul sito del liceo (Calendario PRIMA annualità biomedicina 2019-20)
Lo scopo è quello di permettere ai ragazzi interessati di verificare la loro reale affinità con le professioni biomediche, e agevolarli nella futura preparazione dei test di ammissione alle facoltà sanitarie.
I dati statistici delle esperienze già avviate indicano che il 78% dei partecipanti riesce ad accedere alla facoltà di medicina.
Nel liceo Serpieri le richieste di adesione nelle classi terze sono state 37; la classe che si è formata comprende 30 studenti che saranno impegnati in orario extrascolastico. A tutti loro auguriamo un proficuo inizio del percorso.