Google Workspace for Education

Link questionario Rimininrete classi prime

 

Regolamento d’uso della piattaforma Google Workspace for Education

Il presente Regolamento disciplina l’uso della piattaforma Google Workspace for Education, a partire dall’anno scolastico 2018/19, per tutto il Liceo Serpieri di Rimini come supporto alla didattica.

Il Regolamento si applica a tutti gli utenti titolari di un account appartenente al dominio “@liceoserpieri.istruzioneer.it” e la sua accettazione è condizione necessaria per l’attivazione e l’utilizzo dell’account.

NATURA E FINALITA’ DEL SERVIZIO

  1. Il Servizio consiste nell’accesso ad applicativi di Google Workspace for Education; in particolare ogni utente docente avrà a disposizione una casella di posta elettronica, oltre alla possibilità di utilizzare i servizi aggiuntivi di Google Workspace for Education, resi disponibili dal Liceo, per le attività di ricerca, documentazione, formazione, aggiornamento, insegnamento, verifica e valutazione.

  2. Il Servizio è inteso come supporto alla didattica e ai servizi correlati con le attività scolastiche in generale: pertanto gli account creati devono essere utilizzati esclusivamente per tali fini.

SOGGETTI CHE POSSONO ACCEDERE AL SERVIZIO

Le credenziali per l’accesso saranno fornite dall’Amministratore di Sistema o da un suo delegato:

  1. ai docenti (tempo indeterminato e determinato): le credenziali saranno valide fino al termine dell’attività lavorativa presso il Liceo.

  2. agli studenti, previa compilazione e consegna del modulo di consenso informato firmato dai genitori: il Servizio sarà fruibile fino al termine del percorso di studi presso il Liceo.

  3. altre categorie di utenti possono richiedere la creazione di un account, per necessità didattiche o di Servizio; in questo caso l’accoglimento della domanda è a discrezione del Dirigente Scolastico.

Per fare richiesta delle credenziali contattare via mail l’Amministratore del sistema: admin@liceoserpieri.istruzioneer.it.

CONDIZIONI E NORME DI UTILIZZO

  1. Per tutti gli utenti l’attivazione del Servizio è subordinata all’accettazione esplicita del seguente Regolamento.

  2. L’utente può accedere direttamente dal suo account istituzionale collegandosi a Google.it, inserendo il nome utente (attribuito dal Liceo) e la password fornita inizialmente dall’Amministratore di sistema o dai suoi delegati, che sarà necessario modificare al primo accesso.

  3. Gli account fanno parte del dominio “liceoserpieri.istruzioneer.it” di cui il Liceo Serpieri è proprietario.

  4. In caso di smarrimento della password l’utente potrà rivolgersi direttamente all’Amministratore di sistema o ai suoi delegati, oppure potrà procedere al recupero autonomo della password secondo quanto previsto dalla Guida di Utilizzo.

  5. Ogni account è associato ad una persona fisica ed è perciò strettamente personale. Le credenziali di accesso non possono, per nessun motivo, essere comunicate ad altre persone, né cedute a terzi.

  6. L’utente si assume la responsabilità individuale, e accetta di essere riconosciuto, quale autore dei messaggi inviati dal suo account, di essere il ricevente dei messaggi spediti al suo account, di essere riconosciuto quale autore delle attività svolte dal suo account (cancellazione, modifica, creazione di file o risorse in genere).

  7. L’utente si impegna a non utilizzare il Servizio per finalità estranee alla didattica e alle attività della comunità scolastica.

  8. L’utente si impegna anche a rispettare le regole che disciplinano il comportamento nel rapporto con gli altri utenti e a non ledere i diritti e la dignità delle persone.

  9. L’utente si impegna a non trasmettere o condividere informazioni che possano presentare forme o contenuti di carattere osceno, blasfemo, diffamatorio, e comunque contrari alle leggi vigenti in materia civile, penale ed amministrativa.

  10. Si ricorda che è reato immettere in rete materiale che violi diritti d’autore, o altri diritti di proprietà intellettuali o industriale o che costituisca concorrenza sleale.

  11. L’utente s’impegna a non fare pubblicità, a non trasmettere o rendere disponibile attraverso il proprio account qualsiasi tipo di software, prodotto o servizio che violi il presente Regolamento o la legge vigente.

  12. L’utente è responsabile delle azioni compiute tramite il suo account e pertanto esonera il Liceo da ogni pretesa o azione che dovesse essere rivolta al Liceo medesimo da qualunque soggetto, in conseguenza di un uso improprio.

NORME FINALI

  1. Nel rispetto delle norme vigenti il Dirigente Scolastico sottopone a controllo i flussi degli account; in caso di violazione delle norme stabilite nel presente regolamento potrà procedere a sospendere in modo cautelare l’account stesso dandone comunicazione motivata all’interessato, fatta salva ogni altra azione di rivalsa nei confronti dei responsabili di detta violazione.

  2. Il Liceo si riserva la facoltà di segnalare alle autorità competenti, per gli opportuni accertamenti ed i provvedimenti del caso, le eventuali violazioni alle condizioni di utilizzo indicate nel presente Regolamento, oltre che relative alle leggi ed ai regolamenti vigenti.

  3. L’account sarà revocato, previo avviso, al termine del rapporto lavorativo per tutti i docenti (assunti a tempo indeterminato, determinato o per supplenze brevi). Pertanto sarà cura dei suddetti utenti provvedere per tempo a scaricare e salvare dal proprio account i materiali e i file di interesse.

  4. Il Liceo si impegna a tutelare i dati forniti dall’utente in applicazione del D.Lgs. n.196/2003 “Codice in materia di protezione dei dati personali” e successive modifiche e integrazioni, e del Regolamento EU 2016/679 ai soli fini della creazione e mantenimento dell’account.

  5. Il Servizio è erogato dal fornitore che applica la propria politica alla gestione della privacy; l’utente può conoscere in dettaglio la politica e i termini del servizio visitando i sito web: https://policies.google.com/privacyhttps://policies.google.com/terms

 

Allegati:

consenso informato G_Suite-studenti

consenso-informato-G_Suite-docenti_ATA_educatori

consenso-informato-G_Suite-genitori

consenso-informato-G_Suite-docenti_esterni

 

image_pdfimage_print