Progetto Staffetta Università di Bologna – Campus di Rimini e Liceo A. Serpieri

Grazie alla collaborazione con l’Università di Bologna – Campus di Rimini, molti nostri studenti delle classi quarte e quinte hanno sperimentato per un giorno l’esperienza da studenti universitari.UNI1

Queste le lezioni che sono state realizzate:

22 gennaio: “Ai confini della salute”, tenuta dal Prof. Vincenzo Tumiatti (Professore ordinario di Chimica Farmaceutica presso Dipartimento di Scienze per la Qualità della Vita)

8 marzo: “Smith liberista?”, tenuta dal Prof. Corrado Benassi (Professore ordinario di Economia Politica presso il Dipartimento di Scienze Economiche)

18 maggio: “Tecnica BOLD in MRI per lo studio funzionale cerebrale” tenuta dal prof. Gioele Santucci (Professore a contratto delUNI3la Scuola di Medicina e Chirurgia)

L’esperienza è stata molto positiva: i ragazzi hanno seguito lezioni universitarie con tutta la profondità e la ricchezza del linguaggio specifico degli argomenti affrontati, ed hanno avuto modo di avvicinarsi a questi docenti anche ai fini di un futuro orientamento universitario.UNI2

Ringraziamo la disponibilità dei Docenti e dell’Università di Bologna – Campus di Rimini, anche nella persona della Prof.ssa Maria Letizia Guerra che ha curato i contatti con il nostro Istituto, e di Uni.Rimini Spa, la Società consortile per l’Università nel riminese, nelle persone del Presidente Dott. Leonardo Cagnoli e del Direttore Dott. Lorenzo Succi; speriamo di replicare queste esperienze già nel prossimo anno scolastico.