La squadra del Serpieri al NAO Challenge 2016

Il 7 maggio 2016 una delegazione del liceo ha partecipato alla gara nazionale della NAO Challenge 2016, un concorso di robotica organizzato da Aldebaran Robotics in collaborazione con Scuola di Robotica, CampuStore e Fondazione Golinelli. Insieme al Prof. Fornari, quattro studenti dell’indirizzo Scienze Applicate si sono riuniti per formare la squadra Sodium Oxide, rappresentante del Serpieri, e hanno sviluppato diverse soluzioni per affrontare i problemi che il robot NAO incontrerebbe nell’ambiente di una cucina casalinga.

Come prima prova, il robot doveva correre più veloce possibile per raggiungere i toast che si stavano bruciando. Nella gara, la prova consisteva nel farlo andare per 5 metri in linea retta, tenendo conto del fatto che il robot non riesce a camminare dritto in maniera autonoma.
Nella seconda prova invece, il robot doveva cuocere un toast per un’ipotetica famiglia che si sveglia la mattina. Il tostapane è stato costruito dall’indirizzo scultura del nostro Liceo Artistico, mentre il robot era incaricato di chiedere all’interlocutore umano il grado di cottura del pane, controllando da remoto la scheda elettronica ed i motori installati nel tostapane.
Infine, nella terza prova il NAO doveva intrattenere uno o più bambini mentre aspettavano il toast, con un gioco possibilmente a tema cucina.

Il nostro liceo ha affrontato la prima prova usando un marcatore colorato, che il NAO ha usato per correggere la sua traiettoria di corsa in base alla posizione del marcatore stesso nella telecamera del robot. In questa prova siamo arrivati primi nella nostra batteria, raggiungendo il terzo posto nella classifica della prova.

Nella seconda prova, la squadra ha deciso di creare un tostapane simile a quelli usati negli alberghi, attraverso quindi l’utilizzo di un nastro trasportatore, che muove i toast sotto alla fonte di calore. I toast sono stati creati sempre dall’indirizzo scultura del Liceo Artistico, dando forma e colore a del polistirolo. Purtroppo, durante la dimostrazione alla giuria si è rotto un pezzo chiave del tostapane, e questo incidente ha posizionato la squadra trentaduesima per la prova.

Per intrattenere la giuria nella terza prova, la nostra delegazione ha creato un gioco in cui il robot chiedeva ai giudici di pronunciare il nome di un frutto che inizia con una determinata lettera, chiesta dal NAO. Anche questa prova è stata un modesto successo, e ci siamo posizionati dodicesimi nella classifica di questa prova.

Un altro elemento di valutazione era l’interazione della squadra con i supporter tramite i social, e si premiava la costanza dei post e il loro contenuto, che avrebbe dovuto far vedere al resto della scuola i progressi della squadra. In questa prova il Liceo si è posizionato nono.

Complessivamente, sommando i punteggi assegnati a tutte le prove, il team si è posizionato dodicesimo, su quarantuno ITI e Licei Scientifici di tutta Italia.

I componenti della squadra Sodium Oxide sono:
– Pietro Albini, 4CS
– Nicolò Di Domenico, 4CS