Comunicato N. 409 – Elaborato da predisporre per l’esame di Stato

Avatar utente

da francesco tafuro

Dirigente Scolastico

0

COMUNICATO N. 409

Rimini, 24 maggio 2020

Agli studenti delle classi quinte

Ai docenti delle discipline individuate per la seconda prova

Oggetto: Elaborato da predisporre per l’esame di Stato

L’art. 17 co.1 lettera a) dell’Ordinanza Ministeriale n.10 relativa agli esami di Stato 2020 (in allegato) prevede che la prova di esame (unicamente orale) debba essere articolata in 5 parti, di cui la prima riguarda:

a) discussione di un elaborato concernente le discipline di indirizzo individuate come oggetto della seconda prova scritta ai sensi dell’articolo 1, comma 1, lettere a) e b) del Decreto materie. La tipologia dell’elaborato è coerente con le predette discipline di indirizzo. L’argomento è assegnato a ciascun candidato su indicazione dei docenti delle discipline di indirizzo medesime entro il 1° di giugno. Gli stessi possono scegliere se assegnare a ciascun candidato un argomento diverso, o assegnare a tutti o a gruppi di candidati uno stesso argomento che si presti a uno svolgimento fortemente personalizzato.
L’elaborato è trasmesso dal candidato ai docenti delle discipline di indirizzo per posta elettronica entro il 13 giugno. Per gli studenti dei licei musicali e coreutici, la discussione è integrata da una parte performativa individuale, a scelta del candidato, della durata massima di 10 minuti. Per i licei coreutici, il consiglio di classe, sentito lo studente, valuta l’opportunità di far svolgere la prova performativa individuale, ove ricorrano le condizioni di sicurezza e di forma fisica dei candidati;

Ai fini organizzativi, si richiede pertanto di seguire la seguente procedura:

entro il 29 il docente (o uno dei docenti) che predispone la traccia la invia allo studente (all’indirizzo nome.cognome@liceoserpieri.istruzioneer.it, si chiede di utilizzare esclusivamente tali account per garantire la tracciabilità degli invii) e la comunica individualmente sul registro; lo studente deve rispondere con un riscontro di ricezione alla mail dello stesso docente e in cc (copia confrome) all’indirizzo mail della scuola (RNPS05000c@istruzione.it) da inviare al più tardi entro il 1° giugno. Il docente (o i docenti) si accerterà che tutti abbiano ricevuto la traccia proposta e solleciteranno la conferma di ricezione anche nel corso delle lezioni online. L’elaborato realizzato dal candidato deve essere inviato entro le ore 10:00 del 13 giugno alla mail della scuola e alla mail del docente. Nel caso in cui il candidato intenda realizzare tale elaborato in formato di presentazione multimediale o con qualsiasi altro software che non sia un semplice programma di videoscrittura (Office Word, OpenOffice o LibreOffice Writer), è tenuto a trasmetterlo anche in formato pdf, al fine di garantirne la fruibilità su qualsiasi computer a disposizione dei docenti e della commissione d’esame. In caso di mancato invio, il docente deve sollecitare l’alunno a presentare l’elaborato: si avverte che la mancata presentazione dell’elaborato nei tempi previsti è motivo di esclusione dall’esame.

Le istruzioni relative al formato pdf sono da applicare anche nel caso in cui il candidato intenda presentare mediante un elaborato multimediale l’esperienza di PCTO svolta nel corso del percorso di studi, come previsto nell’art. 17 co.1 lettera d) della citata OM 10.

Si rimandano ad un successivo comunicato le istruzioni relative all’ingresso a scuola, da parte dei candidati, nei giorni degli esami.

Si ritiene opportuno evidenziare quanto riportato all’art. 7 co. 1 dell’OM:

I candidati degenti in luoghi di cura od ospedali, detenuti o comunque impossibilitati a lasciare il proprio domicilio nel periodo dell’esame, inoltrano al dirigente scolastico prima dell’insediamento della commissione o, successivamente, al presidente della commissione d’esame, motivata richiesta di effettuazione del colloquio fuori dalla sede scolastica, corredandola di idonea documentazione. Il dirigente scolastico – o il presidente della commissione – dispone la modalità d’esame in videoconferenza o in altra modalità telematica sincrona.

 

Allegato:

m_pi.AOOGABMI.Registro Decreti(R).0000010.16-05-2020.pdf

Il dirigente scolastico

Francesco Tafuro

(firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi Art.3, c.2. D.lgs. 39/93)

image_pdfimage_print