Comunicato N. 139 – Avvio Laboratorio Teatrale pomeridiano. Giovedì 7 dicembre 2017, ore 14.30

PON

Rimini, 19/11/2017

Alle studentesse e agli studenti del Liceo Serpieri

e p. c.

alle e ai docenti del Liceo Serpieri

alle famiglie delle alunne e degli alunni

al personale ATA

alla cittadinanza

Oggetto: Avvio attività Laboratorio Teatrale pomeridiano. Giovedì 7 dicembre 2017 ore 14.30

Si comunica che giovedì 7 dicembre 2017, ore 14.30 – 16.30, si terrà il primo incontro del Laboratorio teatrale del Liceo Serpieri. Il luogo e l’orario dell’appuntamento sono: centralino a piano terra dell’edificio del Liceo, ore 14.30.

Tutte le studentesse e tutti gli studenti interessate/i sono invitate/i a partecipare.

Gli incontri si terranno ogni giovedì dalle ore 14.30 alle ore 16.30 (esclusi i festivi, i giorni di vacanza e le giornate per le quali le/ i docenti, che conducono il laboratorio, sono impegnate/i in altre attività legate all’espletamento dei propri doveri scolastici). Eventuali variazioni orarie verranno comunicate direttamente alle ragazze e ai ragazzi che provvederanno a far circolare l’informazione a eventuali assenti, nell’ottica di un percorso di collaborazione, inclusione, partecipazione attiva e creazione del senso di comunità.

Si precisa che:

• il Laboratorio ha prioritariamente la funzione di sviluppare forme di socialità e di soggettività positive all’interno della scuola, facendo leva sulle qualità individuali di ogni allieva ed allievo, e per questa ragione si configura come un percorso da fare insieme nel gruppo. Tale percorso, pur facendo proprio l’elemento della ludicità, richiede serietà e senso di responsabilità sia per quanto riguarda gli impegni assunti sia rispetto alle persone che costituiscono il gruppo;

• nel corso del Laboratorio si costruirà uno spettacolo teatrale che sarà rappresentato alla fine di maggio. Tale spettacolo è parte integrante del percorso di maturazione e crescita del gruppo e rappresenta un impegno che richiede la costante frequenza del Laboratorio e il contemporaneo impegno nella frequenza scolastica e nello studio.

È importante che studentesse, studenti e genitori mettano in conto che la partecipazione al Laboratorio comporta la suddetta assunzione di responsabilità (impegno nella frequenza del laboratorio, che nel mese di maggio sarà intensa e con orari serali, e contemporanea applicazione nello studio giornaliero); bisogna altresì considerare anche tutti i benefici che una tale attività comporta, ma per quest’ultimi si rimanda alla presentazione diretta delle attività teatrali che i ragazzi e le ragazze che hanno frequentato il Laboratorio negli anni precedenti, faranno direttamente nelle aule, nel corso delle prossime mattinate.

Si comunica inoltre che il Laboratorio, da qualche anno a questa parte, è aperto alla partecipazione esterna, nell’ottica di una scuola che vuole essere partecipata, inclusiva e creatrice di energie capaci di avere ricadute positive sul territorio circostante; pertanto chiunque volesse partecipare alle attività teatrali del Liceo può farlo, nel rispetto naturalmente delle regole basilari della convivenza civile e degli impegni sopra riportati.

Per qualunque tipo di informazione, chiarimento, problema o quant’altro rivolgersi al prof. Marco Mangia responsabile del Laboratorio.