135 – Avvio attività Laboratorio Teatrale pomeridiano. Primo incontro giovedì 28 novembre 2019, ore 14.30 – 16.30.

PON

Rimini, 17 novembre 2019

Alle studentesse e agli studenti

del Liceo Serpieri

e p. c.

alle e ai docenti del Liceo Serpieri

alle famiglie delle alunne e degli alunni

al personale ATA

OGGETTO: Avvio attività Laboratorio Teatrale pomeridiano. Primo incontro giovedì 28 novembre 2019, ore 14.30 – 16.30.

Si comunica che Giovedì 28 Novembre, alle ore 14.30, si terrà il primo incontro di presentazione e programmazione delle attività del Laboratorio teatrale per il corrente anno scolastico. Il luogo di incontro è l’atrio del Liceo (tavolone)

Tutti gli studenti e tutte le studentesse interessati/e sono invitati/e a partecipare.

Nel corso dell’incontro si presenterà l’attività laboratoriale prevista per il corrente anno scolastico.

Gli incontri si terranno ogni giovedì dalle ore 14.30 alle ore 16.30 (esclusi i festivi, i giorni di vacanza e le giornate per le quali i docenti coinvolti nella conduzione del laboratorio sono impegnati in altre attività legate alla loro funzione scolastica).

Si precisa che:

– il Laboratorio ha prioritariamente la funzione di sviluppare forme di socialità e di soggettività positive all’interno della scuola, facendo leva sulle qualità individuali di ogni allieva ed allievo, e per questa ragione si configura come un percorso da fare insieme nel gruppo. Tale percorso, pur facendo proprio l’elemento della ludicità, richiede serietà e senso di responsabilità rispetto agli impegni assunti;

– nel corso del Laboratorio si costruirà uno spettacolo teatrale che sarà rappresentato in due serate (presumibilmente 28 e 29 maggio 2020). Tale spettacolo è parte integrante del percorso di maturazione e crescita del gruppo e rappresenta un impegno che richiede senso del dovere e sacrificio; pertanto è necessario che, fin da subito, tutti e tutte coloro che vogliono partecipare al laboratorio prendano in debita considerazione che

• a) nell’ultima parte dell’anno (fine aprile e tutto maggio) gli impegni si intensificheranno di molto (con delle prove anche serali)

• b) che tale partecipazione iperattiva dovrà essere coniugata con la regolare frequenza scolastica e con un adeguato impegno nello studio individuale.

Quindi è importante rimarcare che studentesse, studenti e genitori mettano in conto che la partecipazione al Laboratorio comporta degli impegni e qualche sacrificio di “tempo libero”. Invece, per i benefici, che tale attività comporta, si rimanda alla presentazione diretta che, del laboratorio, faranno nelle aule i ragazzi e le ragazze che lo hanno frequentato negli anni precedenti.

Per qualunque tipo di informazione, chiarimento, problema o quant’altro rivolgersi al prof. Marco Mangia, responsabile e referente dell’attività del Laboratorio Teatrale.

Si precisa che il laboratorio è aperto al territorio, pertanto possono parteciparvi anche persone non iscritte al Liceo Serpieri.

Il dirigente scolastico