1

Lo scorso 11 maggio, presso l’auditorium, si è tenuto l’incontro di presentazione del progetto per il logo del locale L’Ombelico sito in piazzale Kennedy a Marina Centro nell’ area del nuovo Parco del Mare.

Erano presenti i committenti Tommaso della Motta e Marina Nanni, il Sindaco Jamil Sadegholvaad, il consigliere Marco Tonti, il Dirigente scolastico Francesco Tafuro, la docente di Discipline grafiche/pittoriche Cecilia Guiducci, le classi 4S e 3T.

L’Ombelico sorge in un luogo storico di Rimini, occupato in precedenza dal locale Fratelli la Bufala. Tommaso della Motta, proprietario di graDella, e Marina Nanni, proprietaria del gruppo Lella Piade, entrambi ex studenti del Liceo Serpieri, al fine di valorizzare i talenti e le eccellenze, non solo alimentari, del territorio hanno proposto al Liceo Artistico la progettazione di un logo che corrispondesse alle richieste della loro impresa.

L’adesione è pervenuta dalla classe 4S che, sotto la guida della professoressa Guiducci, ha presentato una serie di proposte considerate tutte valide al punto da dover procedere ad una selezione dei lavori e ad una successiva estrazione tra cinque finalisti. Vincitrice è risultata Margherita Maggiò che ha illustrato ai presenti il laborioso iter progettuale seguito per raggiungere un risultato davvero apprezzabile, tra digitale e cartaceo, marketing e psicologia. La borsa di studio messa a disposizione dai committenti consiste in una fornitura di materiale didattico per la classe.

Da parte di tutti i presenti è stata posta in evidenza l’importanza del contatto della scuola con il mondo produttivo. Il sindaco ha illustrato le novità che riguardano l’area del Parco del mare e, rivolgendosi alle studentesse e agli studenti, li ha inclusi, con i loro progetti, nel cammino di trasformazione della città di Rimini. Il consigliere Tonti ha definito l’attività svolta dalla classe 4S parte del progetto di rinnovamento di una città che cambia e che diventa laboratorio di idee.

La professoressa Guiducci, auspicando che possano essere sempre più numerose queste collaborazioni, ha sottolineato l’importanza della relazione con la committenza esterna, in quanto occasione per misurarsi con obiettivi concreti e finalità precise.

Per l’occasione sono stati presentati i lavori delle studentesse e degli studenti di 4S che, in seguito, verranno esposti in una mostra ospitata all’interno dell’Ombelico. Da questa estate Rimini, in una delle sue location più caratteristiche e frequentate, avrà un nuovo locale con un’insegna frutto della creatività e del lavoro del Liceo Artistico Serpieri.