Moving Waters

Si è aperto con una mobilità in Olanda, nella zona di Rotterdam, il nuovo progetto Erasmus+ per il Liceo Artistico: un gruppo di studenti di IV, assieme a Studenti Erasmus+ Moving Watersragazzi Inglesi , Tedeschi e della Repubblica Ceca, è stato ospite della scuola Willem van Oranjie di Oud-Baijerland, vivendo nelle famiglie ha sperimentato l’accoglienza, l’efficienza dei trasporti e la cura per il paesaggio.

Durante le lezioni ha toccato con mano la ricchezza delle dotazioni a disposizione di tutti e la cura per gli ambienti da parte di adulti e ragazzi.Rotterdam

Oltre a visite alla città e alla nuova, avveniristica area portuale di Rotterdam, completamente automatizzata ed ecosostenibile, gli studenti hanno analizzato campioni di acqua, hanno esposto presentazioni sul tema della navigazione a vela e sul rapporto della costa Adriatica col mare.

Come spesso accade in questi casi l’esperienza sembra sempre troppo breve, ma siamo solo all’inizio: prossimo appuntamento Appleby, UK.
Segui la nostra avventura qui

Maritiem Museum OlandaPorto

…..Il viaggio continua…..

Anche la seconda mobilità dei nostri ragazzi di IV Liceo Artistico si è conclusa. Questa volta gli studenti delle 5 nazioni coinvolte si sono incontrati ad Appleby in Westmorland (UK) per una settimana di full immersion nella campagna inglese e nel Distretto dei Laghi, fra pecore (a migliaia!!), campi verdissimi, brughiere infinite e piccoli cimiteri.

Il tema alla base di tutti gli incontri è l’acqua e come essa plasma il nostro essere, il paesaggio, l’economia e gli stili di vita. I nostri ragazzi hanno visto con i loro occhi l’impatto e le conseguenze lasciate da Storm Desmond, un’enorme inondazione che nel 2015 ha messo in ginocchio l’intera zona intorno ad Appleby, ma soprattutto come gli abitanti hanno saputo reagire e ricostruire la loro comunità.

In una scuola che pareva uscita da un romanzo della Rowling (“Prof! Ma siamo a Hogwarts!”, questo il commento di alcuni ragazzi), ma comunque organizzata, moderna ed efficiente, i ragazzi hanno vissuto un’esperienza unica, profonda e, come sempre accade quando si sta bene, troppo breve….

Per fortuna questa volta l’attesa sarà meno lunga. Infatti stiamo già lavorando per accogliere i nostri amici europei a metà Maggio…. Prossimo incontro: Rimini (Italy)…

so, stay tuned!

…..Siamo arrivati in Italia…..

In anteprima alcune immagini della mattina di lunedì, con inglesi e olandesi; nel pomeriggio sono arrivati anche tedeschi e cechi.

Mare Viserba 2 Aula Serpieri

Erasmus+ step 3.

Il progetto MOVING WATERS ha superato il suo terzo step, l’ultimo meeting si è svolto a Rimini dal 13 al 18 maggio 2018.

Ragazzi Cechi, Olandesi, Tedeschi e Inglesi  sono stati ospiti delle  famiglie deinostri studenti.

Hanno fatto attività a scuola, mostrando materiali e condividendo riflessioni, hanno visitato la città romana, il deviatore del Marecchia,  il porto canale di Cesenatico col suo museo della Marineria, il borgo di Santarcangelo.

Il confronto col grande Museo  Marittimo di Rotterdam ( vedi meeting in autunno)  è stato particolarmente stimolante.

Ora l’appuntamento è per il secondo anno, con il meeting a Monaco di Baviera in autunno.

keep in touch!

Erasmus+ goes on (step 4): nuova mobilità per il progetto Moving Waters

IL Liceo artistico va a Monaco di Baviera per il nuovo meeting dopo quelli di Rotterdam, Appleby e Rimini per approndire il rapporto che ci lega ALL’ACQUA. Dopo la visita alla città e alle sue tracce storiche, oggi laboratorio sul ruolo dell’acqua nel plasmare la vita sulla terra ed il nostro benessere.
Il progetto, completamente finanziato dall’UE, proseguirà con meeting in Rimini, Nachod(Cz), Appleby.
Keep in touch!