Attività e progetti

PAGINA IN AGGIORNAMENTO

PTOF – PROGETTI

 

       MACROAREA

DENOMINAZIONE PROGETTO/AZIONE DOCENTI  coinvolti e o personale DESCRIZIONE
Inclusione  – Azioni per ridurre la dispersione scolastica  O IL DISAGIO Sportello HELP A.Seta

F.Mattioni

B.Rastelli

Gli utenti potranno utilizzare questo spazio per affrontare con i docenti problemi inerenti il metodo di studio, problematiche di tipo relazionale con gli adulti di riferimento e/o i pari, problematiche non connesse all’ambiente scolastico.
Sportello d’ascolto per la prevenzione al disagio giovanile.

Sportello di ascolto con Dottoressa in Psicologia

L.Fabbrini

Psicologo

 

Trattamento problematiche adolescenziali, disagio giovanile.
  Educazione alla affettività ed alla sessualità (ASL) F. Mattioni Sostenere gli studenti e le studentesse nello sviluppo di competenze relazionali ed affettive, fornire loro strumenti utili per vivere in modo consapevole e sicuro la sessualità.

 

Educazione alla cittadinana e volontariaTo Percorsi di cittadinanza attiva, legalità e diritti

 

A scuola di cittadinanza e costituzione (ASL)

M. Mangia Favorire l’apprendimento e lo sviluppo di forme di cittadinanza attiva ispirate ai valori della Costituzione italiana

Conoscenza di eventi del presente in tema di legalità, diritti e giustizia; rapporti con le istituzioni (Comune di Rimini, Regione E. Romagna, Ministero della Pubblica Istruzione ), con associazioni e gruppi che si occupano di diritti, legalità cittadinanza e partecipazione attiva.

  Masterchef for Syria (ASL) A.Garuffi Sensibilizzare i ragazzi al bisogno di cibo e di risorse economiche in paesi da tempo in stato di guerra,

raccogliere fondi per uno di questi paesi, la Siria, tramite associazioni no-profit presenti sul campo.

  Colletta alimentare, dona cibo S.Camanzi Sensibilizzare gli alunni all’apertura verso il bisogno,  la povertà, l’emarginazione.

Promuovere una cultura della solidarietà e dell’impegno attivo.

  Allestimento del set di Masterchef for Syria (ASL) B.Aguzzoni
  AVIS – donazione sangue L.Fabbrini
  Scuola: bene comune e partecipato M. Mangia Il progetto si interseca in maniera trasversale con tutti i progetti del Liceo perché mira a costituire un gruppo di alunne e alunni che collabori in maniera volontaria per la fattiva realizzazione delle numerose iniziative che la scuola propone nel corso dell’anno.
  ECDL (ASL) A  Zagnoli Conseguimento della patente  Europea del computer
  AVSI Adozioni a distanza  –

PROFUGHI E NOI

A.Garuffi Sensibilizzare gli alunni verso la povertà, l’emarginazione, la mancanza di istruzione e di sanità. Incrementare il dialogo inter-culturale.

Promuovere una cultura della solidarietà e dell’impegno attivo.

   
   
Educazione alla lettura/SCRITTURA-Biblioteca-Giornalino-Laboratorio teatrale

CINEMA

Giornalino d’Istituto

“TuMiTurbi(ASL)

M.Mangia Realizzare uno strumento di informazione e di confronto per gli alunni della scuola. Favorire una esperienza di creatività e di lavoro autonomo all’interno dell’Istituto.
  ‘Il lavoro del teatro’ M.Mangia Favorire l’emergere di una sensibilità teatrale attraverso la rappresentazione all’interno della scuola di spettacoli realizzati da professionisti esterni  che insegneranno alle classi delle nozioni basilari di scenotecnica
  Laboratorio teatrale M.Mangia Acquisizione delle consapevolezza di sé e delle proprie capacità attraverso gli strumenti delle tecniche attoriali.

Creare le condizioni affinché possano emergere in positivo le potenzialità degli alunni attraverso  l’incontro e la condivisione di un percorso ludico/artistico.

  Viaggio nella contemporaneità: letteratura, arti, visive, riflessioni filosofiche e scienze nella storia del XX secolo M.Mangia Realizzare una serie di incontri che permettano di approfondire alcuni importanti aspetti della storia e della cultura del XX secolo. Favorire una esperienza di confronto pluridisciplinare all’interno dell’Istituto, anche con il contributo di esperti provenienti dall’esterno della scuola
  Attività di educazione alla memoria M.Mangia Sviluppare la coscienza della tragedia dei totalitarismi, sperimentare forme di apprendimento della storia che facciano propria l’indagine sul campo. Proposta del Comune di Rimini
 

PotenziamenTO e valorizzazione ambiti disciplinari specifici

e/o trasversali

 

LINGUE STRANIERE – dentro con L’Europa “Bestemmiavamo nel fango”–“We cursed through sludge” F.Perazzini La Grande Guerra e la vita di trincea attraverso storiografia, immagini e poesia
FCE, certificazione esterna di lingua inglese – Livello B2 (ASL) A Garuffi FCE (First certificate of English), certificazione esterna di lingua Inglese. Livello B2
  Progetto lingue: assistente di madrelingua inglese P. De Girolamo Esperienza di vita culturale, veicolata dalla  lingua inglese. Rivolto alle  classi 1^ e 2^ assistente di madre lingua inglese
  Conseguimento PET

 

A Garuffi Certificare il livello di conoscenza della lingua inglese per le classi del triennio  (livello B1)
  Stage linguistico-culturale  (Regno Unito, Irlanda, Francia o Spagna) A Garuffi Sviluppare le competenze linguistiche sia attraverso la frequenza di un corso di lingua straniera, sia nello scambio linguistico con le famiglie ospitanti.

Classi 3^ e 4^

  Mobilità europea – Stage linguistico-culturale A. Censi

P. De Girolamo

Soggiorno di studio nel Regno Unito o in un’altra nazione anglofona

 

  Progetto Lingue: potenziamento dell’Inglese  Proff.sse A. Censi, A.Garuffi, P. de Girolamo Il progetto prevede di incrementare di un’ora di studio opzionale della lingua inglese nelle classi seconde e quinte di bilinguismo da effettuare in aggiunta alle ore curriculari. Tale progetto intende ovviare al deficit di monte ore che si è creato per le classi 2^ (20 ore)  e 5^ (30 ore)  laddove è stata attivata l’autonomia per effettuare una seconda lingua.
  Conseguimento DELF (ASL) ? Conseguimento del Diplôme d’étude de langue française (DELF) B1 o

B2. Certificare il livello della lingua francese: classi 4F e 4G

  Conseguimento DELE M.Gregori Certificare il livello della lingua  spagnolo: B1 e B2
  Studiare all’estero – Intercultura (in collaborazione con associazione ONLUS Intercultura) (ASL) C.Tizzi Educazione alla mondialità: saper partecipare alla vita di altri Paesi, percependo le differenze come elemento di ricchezza, sviluppare pensiero critico, rifiutando superficialità e stereotipi. Sviluppare competenze linguistiche
  European Job Day L.Fabbrini Lavorare all’estero – In collaborazione col Centro per L’impiego della Provincia di Rimini
  Stage all’estero C.Tizzi Soggiorno di 2 settimane a settembre con tirocinio stage formativo in realtà legate agli indirizzi in campo artistico, musica, sport, per gruppi di alunni con 16 anni compiuti
DISCIPLINE SCIENTIFICHE Ingegneria genetica – Opificio Golinelli

(ASL)

Marinella Collini

Fabrizia Mattioni

Beatrice Dolci

Conoscenza delle tecnologie nell’ambito delle Scienze della Vita (genetica,

biologia molecolare, biochimica, microbiologia e biotecnologia).

Attività   sperimentale in campo genetico al Life Learning Center di Bologna.

Classi: 5A-5C ,  5D-5F   5E -5G

  Progetto ZANZARA- Cimice (ASL) S.Macchini

 

  Olimpiadi della Matematica F.Molari
  Olimpiadi della Fisica M.Rodriguez
  Giochi della Chimica M.Collini
  Olimpiadi della Biologia e delle Scienze della terra M.Collini
  Progetto EEE – Centro Fermi di Roma MJ. Parmeggiani

M.Rodriguez

Raggi cosmici: analisi dati, rilevatori di particelle
  Progetto laboratorio di fisica

 

D.Capacci

A.Zagnoli

Implementazione e sviluppo della didattica laboratoriale.
  Ora aggiuntiva di Scienze naturali in 4E Opzione Scienze applicate con Spagnolo B. Dolci
  Progetto “tutti in bici”

 

D.Capacci

F.Cortesi

–        Educazione alla mobilità sostenibile ed alla scoperta e valorizzazione del territorio. Educazione a  comportamenti ispirati a uno stile di vita sano, con particolare riferimento all’alimentazione, all’educazione fisica e allo sport.

–        Studio ed approfondimento della fisica e della matematica della bicicletta ed in particolare del testo di David Gordon Wilson “Bicycling Science” prodotto dal MIT.

 

DISCIPLINE UMANISTICHE

ITALIANO

 

Teatro e Musica – MELIKE’ L.Greco Approfondire conoscenze letterarie attraverso spettacoli teatrali su tema/autore
  Olimpiadi di Italiano edizione 2015-16 R.Manieri Sollecitare in tutti gli studenti l’interesse e la motivazione a migliorare la padronanza dell’Italiano
  Laboratori di scrittura R.Manieri Quattro moduli per il biennio
  Corsi MIUR – Ordine dei giornalisti M.Mangia Adesione  a corso di giornalismo
  Quotidiano in classe N.Pezzini Adesione al progetto proposto dal Corriere della sera e dal Sole 24 ore
ARTE/PATRIMONIO CULTURALE Mostra didattica del liceo artistico (presso la sede scolastica e in sedi esterne) Referenti d’area Presentazione al pubblico e valorizzazione del lavoro svolto nell’ambito delle discipline di indirizzo dalle classi del Liceo artistico.
  Potenziamento insegnamento Pittura e Scultura con utilizzo Modello vivente D.Marinucci Disegnare la figura umana dal vero. Classi 4^ e 5^  pittura e scultura
  Progetto FAI (ASL) B.G.Torrrini Sensibilizzazione degli studenti nei confronti del patrimonio artistico locale, alla sua conoscenza e valorizzazione. Guida ai monumenti e ai siti di particolare rilevanza; studenti “apprendisti ciceroni”
  Musei per tutti: la casa del Chirurgo, tra magia e scienza (ASL) B.G.Torrrini

C.Tizzi

  Ciceroni comune della Valmarecchia (ASL) F.Cortesi
  Progetto Leonardo (ASL) Lanfranco Maggioli
DISCIPLINE SPORTIVE Paganello Ultimate (ASL) Comune e CONI
  Gruppo sportivo e Campionati studenteschi L. Bezzi
POF – TUTTE LE DISCIPLINE Sportelli didattici di:

Fisica

Inglese

Latino

Matematica

Scienze naturali

B.Bagli

Buscarini

Lucio Maggioli

Mattioni

Molari

Arianna Morri

Parmeggiani

Rodriguez

Sapigni

 

  Corsi di rinforzo e potenziamento per specifiche classi intere o gruppi di studenti Buscarini

De Girolamo

Molari

Rodriguez

Silvegni

Zagnoli

Zamagna

Attività di approfondimento  – attività monotematiche L.Fabbrini

 

Argomenti proposti dai docenti, esperti esterni e studenti su argomenti/temi/percorsi per approfondire alcuni aspetti delle discipline o tematiche non strettamente curricolari
Partecipazione degli studenti a concorsi, convegni, manifestazioni culturali L.Fabbrini

 

Segnalare opportunità, coordinare la partecipazione di classi o di singoli alunni (ad esempio: Premio Galileo)
Corsi preparatori per test di ingresso alle facoltà universitarie Ravegnini

G.Silvegni

 

 

immagine-progetti

image_pdfimage_print