Comunicato n. 90 – Comunicazione di una positività nella classe 2U

Rimini,  3 ottobre 2022

Agli studenti della classe  2U e alle loro famiglie

Oggetto: Comunicazione di una positività nella classe 2U

A seguito dell’informazione di un caso di positività nella classe 2U, dovendosi considerare i compagni di classe contatti stretti, si comunica che da oggi fino all’8 ottobre 2022 durante le lezioni gli studenti dovranno indossare la mascherina tipo FFP2.

Si ricorda che non è più previsto che gli alunni positivi possano seguire l’attività scolastica nella modalità della didattica digitale integrata, poiché la normativa speciale per il contesto scolastico legata al virus SARS CoV 2 che consentiva tale modalità ha cessato i propri effetti con la conclusione dell’anno scolastico 2021 2022

Si riportano le informazioni relative alle regole generali previste per i contatti di casi COVID 19 confermati come indicate da ultimo dalla Circolare del Ministero della Salute n 019680 del 30/03/2022 “Nuove modalità di gestione dei casi e dei contatti stretti di caso COVID 19”:

Contatti stretti
A coloro che hanno avuto contatti stretti con soggetti confermati positivi al SARS-CoV-2 è applicato il regime dell’autosorveglianza, consistente nell’obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2, al chiuso o in presenza di assembramenti, fino al decimo giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto.
Se durante il periodo di autosorveglianza si manifestano sintomi suggestivi di possibile infezione da Sars-Cov-2, è raccomandata l’esecuzione immediata di un test antigenico o molecolare per la rilevazione di SARS-CoV-2 che in caso di risultato negativo va ripetuto, se ancora sono presenti sintomi, al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto