Comunicato n. 811 – Recital ” VOCI DI PACE “

Rimini, 23 Maggio 2022

Agli studenti e alle studentesse partecipanti al recital Voci di pace

Al gruppo di lavoro: Affronte, Amati Raffaella, Capacci, Gemmani, Giulianini, Magnani, Manieri, Perazzini, Scotti,

Ai docenti tutti

Oggetto: Recital ” VOCI DI PACE ”     parole, suoni, immagini

Il Gruppo di lavoro della Biblioteca rende nota l’organizzazione di un recital sui temi della guerra e della pace che si terrà a breve.

Il Gruppo unitamente ad alcuni docenti di discipline diverse – che hanno abbracciato fattivamente la proposta – sta mettendo a punto i dettagli organizzativi del recital a cui parteciperanno alunni e alunne di classi diverse nella veste chi di lettore chi di musicista.

Siete pertanto invitati con le vostre classi a questo momento con il quale insieme agli studenti intendiamo proporre in una pluralità di linguaggi una riflessione sul ‘deserto di civiltà’ che ogni guerra produce e sull’offesa all’umanità che perpetra quando si imbracciano le armi.

Sarà in qualche modo con noi, per una breve riflessione dall’Alma Mater di Bologna il prof. Vincenzo Balzani, già ospite della nostra scuola e uno dei chimici più noti al mondo. Da molti anni Vincenzo Balzani affianca alla ricerca scientifica un’intensa attività di divulgazione sul rapporto fra scienza e società e fra scienza e pace, con particolare riferimento ai temi dell’energia e delle risorse.

QUANDO? LUNEDI’ 30 MAGGIO

DOVE? AUDITORIUM del liceo

La performance verrà ripetuta tre volte (alla prima, alla terza e alla quinta ora) per permettere a più classi di partecipare; a tale scopo chiediamo ai docenti che intendano accompagnare le proprie classi di prenotarsi tramite email agli indirizzi riportati in calce. Si seguirà l’ordine di arrivo, dando la precedenza alle classi degli alunni coinvolti.

Cogliamo l’occasione per ringraziare anche le colleghe Dina Marinucci e Mariarita Giulianini per il contributo grafico d’immagini.

APPUNTAMENTI PER LE PROVE

MUSICISTI:Martedì 24 maggio: ore 13-14.30 con i docenti Davide Capacci e Raffaella Amati

MUSICISTI E LETTORI: venerdì 27 maggio: ore 14-16/16.30 con il Gruppo di Lavoro

N.B. REGOLAMENTO DI SICUREZZA IN RELAZIONE A SARS-COV19

Si ricordano alcune norme tassative di comportamento:

1. Mantenimento del distanziamento interpersonale previsto durante tutta la durata della performance;
  2. Mantenimento della mascherina con copertura di naso e bocca per tutta la durata della performance.

Oltre a ciò si richiede un comportamento consono, in modo particolare l’osservazione del silenzio durante la lettura e l’esecuzione dei brani musicali.

PER PRENOTAZIONI

federica.gemmani@liceoserpieri.istruzioneer.it