Ultima modifica: 29 Agosto 2021
Liceo Statale "A. Serpieri" > News > Comunicato n. 679 – Informazioni sul GP per il personale in servizio dal 1° settembre 2021

Comunicato n. 679 – Informazioni sul GP per il personale in servizio dal 1° settembre 2021

COMUNICATO N. 679

Rimini, 29 agosto 2021

Al personale in servizio dal 1° settembre

Oggetto: Informazioni sul GP per il personale in servizio dal 1° settembre 2021

I dipendenti del Liceo che debbano effettuare l’ingresso a scuola a partire dal 1° settembre, in ciascuna giornata, in base a quanto previsto dal decreto-legge 6 agosto 2021, n. 111, devono esibire la certificazione verde COVID-19 (cosiddetto Green Pass), in particolare il qr-code (cartaceo o presente su dispositivo mobile) che potrà unicamente essere scansionato con l’app attualmente disponibile (VerificaC19) o con altro sistema che eventualmente dovesse essere reso disponibile dal Ministero dell’Istruzione. Secondo quanto previsto dal garante della Privacy, non è possibile far acquisire la certificazione verde dalla segreteria.

E’ previsto in alternativa che si possa esibire la certificazione di esenzione alla vaccinazione anti SARS-COV-2, che potrà essere rilasciata direttamente dai medici vaccinatori dei Servizi vaccinali delle Aziende ed Enti dei Servizi Sanitari Regionali o dai Medici di Medicina Generale (…) che operano nell’ambito della campagna di vaccinazione anti-SARS-CoV-2 nazionale (circolare nr. 35309/04.08.2021 del Ministero della Salute). Coloro che dispongano unicamente di tale certificato di esenzione devono provvedere a recapitarlo all’ufficio personale.

Il certificato verde è rilasciato per :

  • aver effettuato la prima dose o il vaccino monodose, da 15 giorni;
  • aver completato il ciclo vaccinale;
  • essere risultati negativi a un tampone molecolare o rapido nelle 48 ore precedenti;
  • essere guariti da COVID 19 nei sei mesi precedenti.

Si raccomanda di prestare particolare attenzione a questo obbligo, perché chi dovesse risultare sprovvisto di Green Pass o di certificazione di esenzione alla vaccinazione anti SARS-COV-2 validi sarà soggetto, fin dal primo giorno di assenza,

  • al procedimento di assenza ingiustificata, per cui non sarà dovuta alcuna retribuzione,
  • alla sanzione amministrativa pecuniaria da euro 400,00 (eventualmente ridotta del 30% se pagata entro 5 giorni) ad euro 1000 ai sensi dell’art. 4 del decreto-legge n. 19/2020
  • alla sospensione dal servizio a partire dal quinto giorno di assenza.

Si ricorda altresì che il personale Docente a tempo indeterminato ha il diritto di fruire, nel corso dell’anno scolastico, nei periodi che non sono di sospensione dell’attività didattica, di 6 giorni di ferie (art. 13 del CCNL 06/09 comparto scuola recepito dal CCNL area istruzione e ricerca anno 2016-2018) e di 3 giorni di permesso retribuito per motivi personali o familiari (art. 15 del suddetto CCNL 06/09), oltre ad eventuali altri tipi di permesso specifici sempre elencati nel suddetto art. 15. Nell’anno di assunzione o di cessazione dal servizio la durata delle ferie è determinata in proporzione dei dodicesimi di servizio prestato.

Il personale Docente a tempo determinato ha diritto a ferie o permessi regolamentati dall’art. 19 del suddetto CCNL 06/09.

Il personale ATA può fruire delle ferie solo quando nel corrente anno scolastico siano state già maturate o eventualmente delle ferie non godute del precedente anno scolastico.

Il Dirigente scolastico

Francesco Tafuro

(firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi Art.3, c.2. D.lgs. 39/93)

image_pdfimage_print