Ultima modifica: 24 Settembre 2022
Liceo Statale "A. Serpieri" > Avvisi > Comunicato n. 66 – SCHERMI IN CLASSE. Educazione all’immagine e cittadinanza attiva.

Comunicato n. 66 – SCHERMI IN CLASSE. Educazione all’immagine e cittadinanza attiva.

COMUNICATO N. 66

Rimini, 24/09/2022

Alle e ai docenti del Liceo Serpieri

a tutte le classi del Liceo Serpieri

Oggetto: SCHERMI IN CLASSE. Educazione all’immagine e cittadinanza attiva.

Il Liceo Serpieri è coinvolto attivamente in un progetto di rilevanza nazionale finanziato dal Ministero della Cultura nell’ambito del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola.

Il progetto si chiama “Schermi in Classe” e propone una serie di incontri di Educazione all’Immagine coniugati con la cittadinanza digitale attiva e l’impegno civico contro i fenomeni mafiosi.

Il Progetto rivolto complessivamente a otto classi del Liceo, si articola in una serie di azioni che prevedono incontri con esperti, laboratori e proiezioni di film.

L’associazione capofila del progetto è Cinemovel Foudation che oltre ad essere una parte molto attiva delle rete di LIBERA, collabora con la piattaforma di cinema Mymovies.it.

Le attività del progetto – cinque incontri di due ore e tre incontri di carattere “performativo” – si svolgeranno nel periodo novembre 2022 – marzo 2023.

Nel corso di questo percorso i ragazzi e le ragazze saranno invitati a condividere le proprie riflessioni e a produrre dei materiali digitali.

Il progetto prevede inoltre una serie di incontri di formazione per insegnanti, sull’utilizzo del digitale e della multimedialità.

Le docenti e i docenti che volessero aderire con delle loro classi possono farlo mandando una mail a marcoenrico.mangia@liceoserpieri.istruzioneer.it

 

Il Dirigente scolastico

Francesco Tafuro

(firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi Art.3, c.2. D.lgs. 39/93)

image_pdfimage_print