Comunicato n. 549 – Olimpiadi delle Scienze Naturali 2022 – Fase d’istituto

Rimini, 11 Febbraio 2022

Alle studentesse e agli studenti

Oggetto: Olimpiadi delle Scienze Naturali 2022 – Fase d’istituto

Per l’anno scolastico 2021/22 l’ANISN, Associazione Nazionale Insegnanti Scienze Naturali, organizza la ventesima edizione delle Olimpiadi delle Scienze Naturali. L’iniziativa, rivolta a tutti gli indirizzi della scuola secondaria superiore, è promossa dalla Direzione Generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del Ministero dell’Istruzione.

Lo strumento utilizzato per lo svolgimento delle selezioni delle Olimpiadi delle Scienze Naturali è una prova scritta costituita da un questionario articolato in domande strutturate, da svolgere in un tempo rigorosamente prefissato. Le batterie di quesiti sono costituite da domande a scelta multipla a 4 alternative, e potranno contenere anche alcune domande aperte a risposta univoca. La prova utilizzata per la selezione nazionale è simile a quella regionale, e potrà contenere anche alcune domande costituite da una serie di affermazioni del tipo Vero – Falso. Sono previste due distinte categorie, biennio e triennio. La categoria triennio è articolata in due distinte sezioni, Biologia e Scienze della Terra. La prova per il biennio consisterà in quesiti di Scienze della Terra e di Scienze della vita; quella per il triennio consisterà, a secondo della sezione, o solo in domande di Biologia o solo in domande di Scienze della Terra. Le domande potranno essere strutturate in modo tale da saggiare oltre alle conoscenze anche le competenze possedute dagli studenti. Nel sito dell’ANISN (www.anisn.it) è presente il Syllabus con la specifica dei contenuti delle diverse prove.

Le prove utilizzate per le selezioni regionali e per la selezione nazionale degli anni precedenti sono reperibili nel sito: http://olimpiadi.anisn.it/nazionali/#prove, un sito gestito dagli studenti universitari ex olimpionici.

La Fase d’istituto si svolgerà mercoledì 9 marzo, dalle ore 09:00 alle ore 11:00 e sarà finalizzata a selezionare gli studenti che potranno partecipare alla Fase regionale, che si effettuerà giovedì 24 marzo 2022 contemporaneamente in tutta Italia. È previsto lo svolgimento online delle gara regionale, utilizzando la piattaforma Google Forms, ma nel caso le condizioni sanitarie dovessero consentirlo in tutte le regioni, la fase regionale potrà svolgersi in presenza. Nei mesi di febbraio e marzo 2022, per ciascuna delle tre categorie della competizione (biennio, triennio biologia e triennio scienze della Terra), prima della gara si svolgerà una fase di allenamento online per gli studenti consistente nella pubblicazione con cadenza settimanale di alcune prove le cui soluzioni saranno dopo alcuni giorni commentate da un gruppo di ex studenti che, vincitori delle precedenti edizioni della gara, collaborano attivamente nella gestione delle Olimpiadi.

In relazione alla evoluzione dell’emergenza sanitaria la modalità (in presenza o a distanza) di svolgimento della fase nazionale sarà successivamente comunicata anche mediante la pubblicazione sul sito dedicato, su cui si possono trovare tutte le informazioni inerenti alle gare: www.olimpiadi.anisn.it.

Si invitano i docenti di Scienze Naturali a segnalare al prof. Civili entro il 28 febbraio i nominativi degli studenti intenzionati a partecipare (2 studenti + 2 di riserva per ogni classe), e a riportarli sul registro elettronico.

per Il Dirigente scolastico

Maria Giovanna Silvegni