Comunicato n. 536 – Avvio lezioni in ddi per la classe 5P

Agli studenti della classe 5P

Alle famiglie

Oggetto: Avvio lezioni in ddi per la classe 5P

A seguito della comunicazione della positività di più di uno studente nella classe 5P, le lezioni fino all’8 febbraio dovranno seguire la procedura prevista dalle nuove norme:

a. per gli alunni che:

• non abbiano concluso il ciclo vaccinale primario;
  • che abbiano concluso il ciclo vaccinale primario da più di centoventi giorni, senza avere effettuato il richiamo;
  • che siano guariti da più di centoventi giorni senza avere completato il ciclo vaccinale primario;

si prevede:

• attività didattica: è sospesa l’attività in presenza, si applica la didattica digitale integrata per la durata di cinque giorni; per i successivi cinque giorni dopo il rientro dalla quarantena gli studenti indossano la mascherina FFP2;
  • misura sanitaria: quarantena precauzionale della durata di 5 giorni con test di uscita – tampone molecolare o
    antigenico – con risultato negativo, da esibire per il rientro a scuola in presenza.

b. per gli alunni che:

• abbiano concluso il ciclo vaccinale primario da meno di centoventi giorni;
  • che siano guariti da meno di centoventi giorni;
  • che siano guariti avendo precedentemente completato il ciclo vaccinale primario o ai quali sia stata somministrata anche la dose di richiamo;

si prevede:

• attività didattica: in presenza con l’obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 per almeno 10 giorni; si raccomanda di non consumare pasti a scuola a meno che non possa essere mantenuta una distanza interpersonale di almeno due metri;
  • misura sanitaria: Auto-sorveglianza.

Le famiglie con studenti rientranti nel caso b. dovranno, se interessate, seguire la procedura di richiesta descritta nel comunicato n. 391.

c. Il personale (della scuola ed esterno) non rientra più nel conteggio dei casi positivi.

Misure di quarantena e autosorveglianza attualmente vigenti

Contatti stretti (ad ALTO RISCHIO)

Per i seguenti contatti:

• soggetti asintomatici non vaccinati
  • soggetti che non abbiano completato il ciclo vaccinale primario (i.e. abbiano ricevuto una sola dose di vaccino delle due previste)
  • soggetti che abbiano completato il ciclo vaccinale primario da meno di 14 giorni
  • soggetti asintomatici che abbiano completato il ciclo vaccinale primario da più di 120 giorni senza aver ricevuto la dose di richiamo
  • soggetti asintomatici che siano guariti da precedente infezione da SARS-CoV-2 da più di 120 giorni senza aver ricevuto la dose di richiamo

si applica la misura di quarantena della durata di 5 giorni dall’ultimo contatto con il caso positivo, la cui cessazione è condizionata all’esito negativo di un test antigenico rapido o molecolare eseguito alla scadenza di tale periodo. Se durante il periodo di quarantena si manifestano sintomi suggestivi di possibile infezione da Sars-Cov-2 è raccomandata l’esecuzione immediata di un test diagnostico.
Inoltre è fatto obbligo indossare i dispositivi di protezione FFP2 per i cinque giorni successivi al termine del periodo di quarantena precauzionale.

Per i contatti stretti asintomatici che:

• abbiano ricevuto la dose booster
  • abbiano completato il ciclo vaccinale primario nei 120 giorni precedenti
  • siano guariti da infezione da SARS-CoV-2 nei 120 giorni precedenti
  • siano guariti dopo il completamento del ciclo primario

non è prevista la quarantena e si applica la misura dell’autosorveglianza della durata di 5 giorni. E’ prevista l’effettuazione di un test antigenico rapido o molecolare per la rilevazione di Sars-Cov-2 alla prima comparsa dei sintomi e, se ancora sintomatici, al quinto giorno successivo alla data dell’ultimo contatto stretto con soggetti confermati positivi al Covid 19. E’ fatto obbligo di indossare dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2 per almeno 10 giorni dall’ultima esposizione al caso.