Comunicato n. 513 – Laboratorio scrittura poetica “Il porto sepolto” – ISCRIZIONE

Rimini, 1 Febbraio 2022

Alle studentesse e agli studenti del Liceo Artistico e Scientifico

che hanno già comunicato la propria adesione

Alle famiglie

Ai docenti di Lettere

Oggetto: Laboratorio scrittura poetica “Il porto sepolto” – ISCRIZIONE

C’è una specie di inchiostro nero che abbiamo in circolo, è fatto di tutte le cose da dire che non sono state dette. Qualche volta trova una strada per uscire, si attorciglia in un foglio, in una nota sul telefono, nel messaggio che stavamo scrivendo; ma più spesso resta aggrappato dentro e stringe un nodo, rimane nascosto in qualche organo vitale.  (daDomare il drago’)

Con la presente si comunica che il Laboratorio di scrittura poetica tenuto dalla poetessa Isabella Leardini, essendo stato raggiunto un numero congruo di adesioni, inizierà il 10 febbraio e si terrà ogni giovedì dalle h.14.30 alle h.16.30.

Rispetto a quanto ipotizzato in sede di progettazione, data la situazione sanitaria, il laboratorio verrà avviato a distanza, ma si auspica che a breve si potrà passare ad incontri in presenza.

Occorre quindi che le studentesse e gli studenti in indirizzo saldino quanto prima la quota di partecipazione di € 25.

• Modalità di pagamento:

Il pagamento deve essere  effettuato tramite il  servizio integrato in ScuolaNextFamiglia che si collega direttamente a PagoPa.  Le credenziali e le Istruzioni per effettuare il primo accesso ai servizi di ScuolaNextFamiglia erano state consegnate a febbraio scorso direttamente agli studenti.

PER PROCEDERE AL SERVIZIO DI PAGAMENTO :

• Accedere al portale Scuola Next Famiglia Argo inserendo le proprie credenziali;
  • Cliccare l’icona Tasse da cui si accede all’elenco delle tasse a carico del figlio;
  • Tramite la schermata si può avviare il pagamento, scegliendo una delle modalità (pagamento diretto e creazione di avviso di pagamento)

Scegliere pagamento Laboratorio scrittura poetica “Il porto sepolto”

Ricordiamo che per le studentesse e gli studenti del triennio partecipanti con regolarità al laboratorio l’attività verrà riconosciuta come credito scolastico.

Prima del 10 febbraio sarà fornito – tramite email all’indirizzo istituzionale – il codice della stanza Meet per partecipare agli incontri.

Isabella Leardini è nata a Rimini, dove tuttora vive. Nel 2002 ha vinto il Premio Montale con i testi in seguito editi nel suo primo libro La coinquilina scalza, mentre nel 2017 ha vinto il Premio di poesia città di Arenzano per Una stagione d’aria.

Le sue poesie sono comprese in diverse antologie in Italia e all’estero, tra cui Les Poètes de la Méditerranée e Nuovi poeti italiani 6. È direttore artistico del festival Parco Poesia e del Premio Rimini per la poesia giovane, e insieme all’artista Giovanni Turria cura le collezioni di poesia e grafica d’arte Print & Poetry. Dall’esperienza dei suoi laboratori di scrittura poetica dedicati agli adolescenti nasce Domare il drago. Laboratorio di poesia per dare forma alle emozioni nascoste, pubblicato nel 2018.

per Il Dirigente scolastico

Maria Giovanna Silvegni