Comunicato n. 476 – Richiesta di attenersi alle procedure previste dalla scuola

Rimini, 24 gennaio 2022

Alle famiglie

Oggetto: Richiesta di attenersi alle procedure previste dalla scuola

Si rinnova l’invito ai genitori a seguire le indicazioni fornite per le comunicazioni di casi di positività, le richieste di svolgimento delle lezioni in presenza in caso di due positività e le modalità per il rientro in presenza alla fine dell’isolamento, delle quarantene o della disposizione di didattica a distanza per le classi con almeno 3 positivi.

E’ importante comunicare correttamente alle mail previste, e non inviare ad indirizzi diversi da quelli indicati le comunicazioni, perché queste non verranno più processate.

Quanto detto è importante perché, come si può intuire dalla numerosità dei comunicati pubblicati in tutti gli orari e in tutti i giorni della settimana, i casi sono tantissimi: oltre agli studenti, quasi duecento, che non sono rientrati immediatamente dopo le vacanze natalizie per situazioni di quarantena e positività, abbiamo registrato al momento 110 nuovi casi di positività verificatesi dopo il rientro dalla lezioni.

Occorre anche ricordarsi che la scuola non è tenuta a chiedere, e quindi non vuole ricevere, gli esiti dei tamponi inviati via mail, per via dei limiti imposti dalla privacy.

Per quanto riguarda la nuova modalità, prevista in Emilia-Romagna, di utilizzo dei tamponi “casalinghi”, occorre riferirsi correttamente alla normativa che li prevede, e che per opportunità si riporta di seguito.

Si noti che la procedura “potrà essere utilizzata dai cittadini assistiti in Emilia-Romagna, con Fascicolo sanitario elettronico attivato e che hanno già ricevuto la terza dose di vaccino anti-COVID”.

ELENCO DELLE PROCEDURE IN VIGORE

Rientro a scuola dopo isolamenti e quarantene Comunicato n. 415
Comunicazione della positività degli studenti Comunicato n. 401
Richiesta di svolgimento delle lezioni in presenza in caso di due positività Comunicato n. 391