Comunicato n. 470 – CURRICULUM dello STUDENTE e INDICAZIONI per la REGISTRAZIONE al PORTALE SIDI per l’A.S. 2022/2023 (SCADENZA 31 MARZO 2023)

Rimini, 14 Marzo 2023

Agli studenti delle classi 5e del Liceo Artistico e Scientifico

Ai Coordinatori delle classi 5e del Liceo Artistico e Scientifico

OGGETTO: CURRICULUM dello STUDENTE e INDICAZIONI per la REGISTRAZIONE al PORTALE SIDI per l’A.S. 2022/2023 (SCADENZA 31 MARZO 2023)

Il CURRICULUM dello STUDENTE (https://curriculumstudente.istruzione.it/cose.html) è un documento rappresentativo dell’intero profilo dello studente che riporta al suo interno le informazioni relative al percorso scolastico, le certificazioni conseguite e le attività extrascolastiche svolte nel corso degli anni.

È stato introdotto dalla Legge 107 del 2015, in seguito disciplinato dal Decreto legislativo 62 del 2017 e, a partire dall’anno scolastico 2020/21, viene allegato al Diploma conseguito al termine dell’esame di Stato del II ciclo.

Il Curriculum è uno strumento con rilevante valore formativo ed educativo, importante per la presentazione alla Commissione e per lo svolgimento del colloquio dell’Esame di Stato del II ciclo.

Consente l’integrazione di tutte le informazioni relative ad attività svolte in ambito formale ed extrascolastico e può costituire un valido supporto per l’orientamento degli studenti all’Università e al mondo del lavoro.

Il CURRICULUM dello STUDENTE è suddiviso in tre parti (vedi fac simile allegato al presente comunicato):

• Istruzione e formazione: la prima parte contiene tutte le informazioni relative al percorso di studi, al titolo di studio conseguito, ad eventuali altri titoli posseduti, ad altre esperienze svolte in ambito formale. Questa sezione viene compilata dalla scuola.
  • Certificazioni: la seconda parte è inerente alle certificazioni di tipo linguistico, informatico o di altro genere. Questa sezione viene compilata sia dalle scuole che dagli studenti.
  • Attività extrascolastiche: la terza parte riguarda le attività extrascolastiche svolte ad esempio in ambito professionale, sportivo, musicale, culturale e artistico, di cittadinanza attiva e di volontariato. Questa sezione viene compilata solo dagli studenti.

PER POTER ESSERE ABILITATI AD ACCEDERE AL CURRICULUM STUDENTE  E’ NECESSARIO CHE OGNI ALUNNO ISCRITTO ALLA CLASSE 5^ SI REGISTRI AL PORTALE DEL MINISTERO DELL’ ISTRUZIONE – SIDI (https://www.miur.gov.it/web/guest/-/sidi), SEGUENDO LE INDICAZIONI ALLEGATE AL PRESENTE COMUNICATO, ENTRO e NON OLTRE IL 31 MARZO 2023 AL FINE DI CONSENTIRE ALLA SEGRETERIA DI ESPLETARE TUTTE LE NECESSARIE OPERAZIONI DI ABILITAZIONE.

Si chiede ai Coordinatori delle classi 5^ di leggere il comunicato in classe e di inserire il numero e l’oggetto del presente comunicato in “Comunicazioni per data evento” del registro elettronico della classe con scadenza al 31 MARZO 2023.

Allegati :

per il Dirigente Scolastico