Comunicato n. 415 – Rientro a scuola dopo isolamenti e quarantene

da francesco tafuro

Rimini, 15 gennaio 2022

Agli studenti e alle loro famiglie

Oggetto: Rientro a scuola dopo isolamenti e quarantene

Gli ultimi provvedimenti governativi prevedono una semplificazione per la gestione da parte dell’AUSL dei casi di isolamento (disposizione a seguito di positività) e quarantena ((disposizione a seguito di contatto stretto con soggetti positivi), demandando alle famiglie prima e alla scuola successivamente la gestione della verifica della cessazione degli stessi.

SI CHIEDE ALLE FAMIGLIE DI SEGUIRE ATTENTAMENTE ED ESCLUSIVAMENTE LE SEGUENTI INDICAZIONI

Si elencano le modalità da seguire:

Cosa deve fare la famiglia

I casi possono essere quelli di:

• studente positivo al COVID-19;
  • studente posto in quarantena perché è stato a contatto, all’esterno della scuola, con un soggetto positivo;
  • studente posto in quarantena per 10 giorni perché nella classe si sono verificati 2 casi di positività, e che
    • non ha concluso il ciclo vaccinale primario
    • oppure ha concluso il ciclo vaccinale primario da più di centoventi giorni
    • oppure è guarito da più di centoventi giorni e non gli è stata somministrata la dose di richiamo
  • studente posto in quarantena perché nella classe si sono verificati 3 casi di positività, per il quale esistono due possibilità:
    • non vaccinato o che non ha completato il ciclo vaccinale primario o che ha completato il ciclo vaccinale primario da meno di 14 giorni: fa una quarantena di 10 giorni
    • ha completato il ciclo vaccinale primario da più di 120 giorni, e ha tuttora in corso di validità il green pass, se asintomatico: fa quarantena di 5 giorni

In tutti questi casi, al termine della quarantena, lo studente deve effettuare un tampone antigenico o molecolare finale. In allegato viene riportato il documento della Regione Emilia-Romagna in cui sono specificate le modalità con cui effettuare il tampone antigenico presso le farmacie convenzionate.

Si specifica che aver completato il ciclo vaccinale primario comporta avere effettuato le due prime dosi previste di vaccino oppure avere effettuato il richiamo del vaccino a seguito di un contagio.

Pertanto, si definisce la seguente procedura che le famiglie dovranno adoperare per il rientro in presenza degli studenti con tampone negativo, che tiene conto anche delle esigenze della privacy:

1) occorre inviare una comunicazione, all’indirizzo specifico:

certificaticovid@liceoserpieri.it

in cui si comunica che si è in possesso del tampone negativo che consente quindi la fine dell’isolamento.

IMPORTANTE: non si deve allegare l’esito del tampone.

La mail deve essere redatta secondo il seguente schema e inviata dalla propria mail istituzionale :

• oggetto: guarigione nome cognome classe
  • testo della mail:
    • nome
    • cognome
    • classe
    • data tampone negativo
  • NESSUN ALLEGATO

2) Al momento la segreteria alunni è normalmente in grado di processare le comunicazioni inviate entro le ore 12:00 di un determinato giorno, al fine di consentire il rientro entro due giorni dopo (ad esempio, la comunicazione inviata entro le ore 12:00 di lunedì consente il rientro in presenza il successivo mercoledì). Nel frattempo lo studente ha diritto a proseguire le lezioni in ddi.

3) Nel giorno del rientro, lo studente dovrà tassativamente esibire (non consegnare) l’esito del tampone negativo, presso la portineria o l’ufficio alunni. Non potranno essere ammessi studenti che ne siano sprovvisti.

NB: Sono esentati dalla quarantena, ma fanno AUTOSORVEGLIANZA (monitoraggio del proprio stato di salute) per 5 giorni dall’ultimo contatto con il caso positivo gli studenti che:

• abbiano ricevuto la dose booster, oppure
  • abbiano completato il ciclo vaccinale primario nei 120 giorni precedenti, oppure
  • siano guariti da infezione da SARS-CoV-2 nei 120 giorni precedenti.

Allegato:

casistiche_per_tamponi_antigenici_in_farmacia_timbrato