Comunicato n. 390 – Chiusura dell’isolamento degli studenti asintomatici. Casistiche per le quali possono essere eseguiti tamponi antigenici rapidi nasali in farmacia convenzionata.

Rimini, 11 gennaio 2022

Alle famiglie

Agli studenti

Oggetto: Chiusura dell’isolamento degli studenti asintomatici. Casistiche per le quali possono essere eseguiti tamponi antigenici rapidi nasali in farmacia convenzionata.

Si trasmette in allegato la comunicazione 7 gennaio 2022, prot. n. 7095 della Direzione Generale cura della persona, salute e welfare della Regione Emilia-Romagna con la quale ha fornito alle Aziende sanitarie della Regione Emilia-Romagna alcuni chiarimenti, in particolare quelli riguardanti il rientro in presenza dei soggetti posti in isolamento e gli “studenti – asintomatici- delle scuole secondarie di primo e secondo grado nella cui classe si sia verificato un caso COVID19”.

Nella medesima nota, al punto C), relativamente alla chiusura dell’isolamento di persona asintomatica, si prevede che “qualora il test risulti negativo allo scadere dei tempi previsti dalle norme, verrà̀ rilasciato al cittadino – in modalità̀ automatica, entro 24 ore, da parte dell’AUSL, fatta salva la fase di primo avvio che potrebbe richiedere tempistiche maggiori – il certificato di chiusura dell’isolamento, che comporterà̀ la riattivazione del Green pass. In attesa di ricevere il certificato di chiusura dell’isolamento da parte del Dipartimento di Sanità Pubblica, il risultato del test eseguito in farmacia può̀ essere esibito dal cittadino in occasione di eventuali controlli.”

Tuttavia nell’attuale contingenza, la prima settimana di avvio della scuola potrebbe essere caratterizzata da alcune complessità con impatto sui tempi tecnici di emissione dei provvedimenti di fine isolamento e, nonostante questo, gli studenti sarebbero già in possesso di un titolo che, a meccanismi informatici perfezionati, porterebbe alla emissione immediata del provvedimento di chiusura dell’isolamento.

Pertanto, si definisce la seguente procedura che le famiglie dovranno adoperare per il rientro in presenza degli studenti guariti, che tiene conto anche delle esigenze della privacy:

1) occorre inviare una comunicazione, all’indirizzo specifico:

certificaticovid@liceoserpieri.it

in cui si comunica che si è in possesso del tampone negativo che consente quindi la fine dell’isolamento.

IMPORTANTE: non si deve allegare l’esito del tampone.

La mail deve essere redatta secondo il seguente schema e inviata dalla propria mail istituzionale :

• oggetto: guarigione nome cognome classe
  • testo della mail:
    • nome
    • cognome
    • classe
    • data tampone negativo
  • NESSUN ALLEGATO

2) si garantisce al momento che la segreteria alunni possa processare le comunicazioni inviate entro le ore 12:00 di un determinato giorno, al fine di consentire il rientro entro due giorni dopo (ad esempio, la comunicazione inviata entro le ore 12:00 di lunedì consente il rientro in presenza il successivo mercoledì). Nel frattempo lo studente ha diritto a proseguire le lezioni in ddi.

3) nel giorno del rientro, lo studente dovrà tassativamente esibire (non consegnare) l’esito del tampone negativo, presso la portineria o l’ufficio alunni. Non potranno essere ammessi studenti che ne siano sprovvisti.

Allegato:

casistiche_per_tamponi_antigenici_in_farmacia_timbrato