Comunicato n. 366 – 7 febbraio, ore 15.30: diretta Radio Serpieri e Safer Internet Day

Rimini, 05/02/2023

A tutte le classi del Liceo Serpieri

alle e ai docenti

al personale Ata

alle famiglie

Oggetto: 7 febbraio, ore 15.30: diretta Radio Serpieri e Safer Internet Day

RADIO SERPIERI

presenta

TOGETHER FOR A BETTER INTERNET.

TOGETHER FOR A BETTER INTERNET è il titolo scelto dalla Commissione Europea per la promozione del Safer Internet Day (SID), la giornata mondiale per la sicurezza in Rete, istituita e promossa dalla Commissione Europea 20 anni fa.

Martedì 7 febbraio 2023, in contemporanea in oltre 100 nazioni di tutto il mondo, verranno organizzati eventi per far riflettere le ragazze e i ragazzi non solo sull’uso consapevole della rete, ma anche sul ruolo attivo e responsabile di ciascuno nella realizzazione di Internet come luogo positivo e sicuro.

Il nostro Liceo è attivo nel realizzare attività di informazione e di sensibilizzazione sulla sicurezza in rete e sull’utilizzo delle tecnologie informatiche. Tra le tante iniziative:

ha aderito alla rete delle scuole virtuose dotate di un documento di ePolicy: https://www.generazioniconnesse.it/site/it/banca-dati-epolicy/ ;

– è associato alla piattaforma Convyschool per la comunicazione anonima di fenomeni di bullismo e cyberbullismo nelle scuole;

– promuove incontri formativi con istituzioni e associazioni (ad esempio AICS, Polizia Postale, Arma dei Carabinieri, Rompi il silenzio, etc.).

Quest’anno, in occasione del Safer Internet Day, il Serpieri vuole offrire a tutta la comunità scolastica un’esperienza coinvolgente, e propone l’evento di lancio della nuova “Radio Serpieri”, dalle ore 15:30 circa, in diretta streaming sul canale Youtube dedicato.

Si parlerà di uso della rete, di come smascherare Fake News, di come combattere il Cyberbullismo, etc., con ospiti esperti e quiz interattivi online.

Si segnalano inoltre per i giorni 6-7-8 febbraio gli eventi di formazione online per docenti e studenti con partecipazione dei componenti del Collegio dell’Autorità Garante per la protezione dei dati personali (tra cui la diretta del Ministero dell’Istruzione e del Merito organizzata dal Safer Internet Center, l’evento di Telefono Azzurro, il corso formativo dell’Associazione Protezione Diritti e Libertà): tutti consultabili al link sempre aggiornato: https://www.garanteprivacy.it/home/docweb/-/docweb-display/docweb/9720532

Martedì 7 febbraio il portale “Tecnica della scuola” propone in diretta sul canale youtube dedicato, una diretta dalle 10:30 alle 12:00 per consigli pratici su come contrastare il fenomeno del bullismo e del cyberbullismo.