Comunicato n. 350 – LABORATORIO POESIA “Il porto sepolto” – adesione volontaria

Ai docenti tutti di Lettere

Ai docenti di materie d’indirizzo – Liceo Artistico

Oggetto: LABORATORIO POESIA “Il porto sepolto” – adesione volontaria

C’è una specie di inchiostro nero che abbiamo in circolo, è fatto di tutte le cose da dire che non sono state dette. Qualche volta trova una strada per uscire, si attorciglia in un foglio, in una nota sul telefono, nel messaggio che stavamo scrivendo; ma più spesso resta aggrappato dentro e stringe un nodo, rimane nascosto in qualche organo vitale.

Si comunica che la nostra scuola – come già altri istituti del territorio e d’Italia– propone anche quest’anno a tutti voi la possibilità di frequentare nel corrente anno un laboratorio di scrittura poetica tenuto dalla poetessa Isabella Leardini, autrice fra le altre opere del libro Domare il drago.

INDICAZIONI TECNICHE

1. CHI terrà gli incontri: Isabella Leardini, giornalista, poetessa, docente di Scrittura Creativa all’Accademia di Belle Arti di Venezia, Free lab di poesia per il Centro di Poesia Contemporanea di Unibo;
  1. PER CHI: Laboratorio aperto al massimo a 25/30 ragazzi partecipanti;
  1. PER QUANTO TEMPO? strutturato in16 incontri della durata di 2 ore ciascuno (comprensivo di un incontro iniziale di presentazione eventualmente anche online rivolto a tutti gli studenti potenzialmente interessati);
  1. QUANDO? giovedì da inizio febbraio a fine maggio in orario pomeridiano fra le 14.30 e le 16.30;
  1. COME? La modalità sarà in presenza (potrà diventare online come lo scorso anno, nel caso che l’emergenza sanitaria non consenta attività scolastiche ed extrascolastiche in presenza);
  1. QUANTO COSTA?Agli alunni si chiede solo un contributo pari a € 25  per l’intero corso;
  1. COME PAGARE? : con il metodo PagoPA consultando il sito alla voce Segreteria-Pagamenti.
  1. OPERAZIONE CREDITI: per gli alunni del triennio partecipanti l’attività verrà riconosciuta come credito scolastico;
  1. Al termine dei laboratori e prima del reading  l’esperta chiederà ai ragazzi di dare una veste anche grafica ed estetica ai loro componimenti.

N.B. Per qualunque chiarimento potrete contattare una delle docenti referenti, Paola Affronte e Raffaella Manieri, utilizzando l’email istituzionale @liceoserpieri.istruzioneer.it)

Gli studenti interessati potranno far pervenire la loro adesione alle referenti di progetto o tramite i propri insegnanti di Lettere o inviando una email alle docenti referenti dall’indirizzo istituzionale  ENTRO E NON OLTRE lunedì 10 GENNAIO 2022.

SUCCESSIVAMENTE VERRA’ PUBBLICATA UNA CIRCOLARE CON LE INDICAZIONI PER IL PAGAMENTO

Isabella Leardini è nata a Rimini, dove tuttora vive. Nel 2002 ha vinto il Premio Montale con i testi in seguito editi nel suo primo libro La coinquilina scalza, mentre nel 2017 ha vinto il Premio di poesia città di Arenzano per Una stagione d’aria.

Le sue poesie sono comprese in diverse antologie in Italia e all’estero, tra cui Les Poètes de la Méditerranée Nuovi poeti italiani 6. È direttore artistico del festival Parco Poesia e del Premio Rimini per la poesia giovane, e insieme all’artista Giovanni Turria cura le collezioni di poesia e grafica d’arte Print & Poetry. Dall’esperienza dei suoi laboratori di scrittura poetica dedicati agli adolescenti nasce Domare il drago. Laboratorio di poesia per dare forma alle emozioni nascoste, pubblicato nel 2018. E’ docente di Scrittura Creativa all’Accademia di Belle Arti di Venezia e direttrice del Free lab di poesia per il Centro di Poesia Contemporanea di Unibo.

per Il Dirigente scolastico