Ultima modifica: 20 Gennaio 2023
Liceo Statale "A. Serpieri" > Avvisi > Comunicato n. 319 – Convegno su “futuro e sostenibilità”. Teatro Comunità di San Patrignano, 11 marzo 2023.

Comunicato n. 319 – Convegno su “futuro e sostenibilità”. Teatro Comunità di San Patrignano, 11 marzo 2023.

COMUNICATO N. 319

Rimini, 20 gennaio 2023

Alle e ai docenti

alle classi

del Liceo Serpieri

Oggetto: Convegno su “futuro e sostenibilità”. Teatro Comunità di San Patrignano, 11 marzo 2023.

Il Liceo Serpieri è stato invitato a partecipare con due classi al nono convegno del ciclo di incontri pluriennale “Tra cent’anni: prospettive sul futuro”. L’evento organizzato da RomagnaBanca, si svolgerà il prossimo 11 marzo, alle ore 9.15, presso il Teatro della Comunità di San Patrignano.

Il titolo scelto quest’anno, “Generare il Futuro”, proporrà riflessioni e testimonianze su un tema di particolare attualità che pone al centro l’attenzione alla “casa comune”. L’idea infatti nasce dalla pubblicazione nella Gazzetta Ufficiale del 22 febbraio 2022, della modifica all’art. 9 della Costituzione, che ha introdotto la tutela dell’ambiente, della biodiversità e degli ecosistemi tra i principi fondamentali:

«La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione. Tutela l’ambiente, la biodiversità e gli ecosistemi, anche nell’interesse delle future generazioni. La legge dello Stato disciplina i modi e le forme di tutela degli animali».

L’importante puntualizzazione, “anche nell’interesse delle future generazioni”, richiama ad uno sviluppo che garantisca i bisogni attuali, senza compromettere la possibilità che le generazioni future riescano a soddisfare i propri, secondo uno dei principi cardine del diritto dell’ambiente: lo sviluppo sostenibile.

Il trasporto delle classi presso il Teatro della Comunità di San Patrignano, è a cura di RomagnaBanca e prevede la partenza dalla sede del Liceo Serpieri alle ore 8:00 e il ritorno a scuola per le 13:00.

Le docenti e i docenti che intendono far partecipare le proprie classi all’iniziativa, devono darne comunicazione entro mercoledì 1 febbraio, inviando una mail a marcoenrico.mangia@liceoserpieri.istruzioneer.it

Il Dirigente scolastico

Francesco Tafuro

(firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi Art.3, c.2. D.lgs. 39/93)

image_pdfimage_print