Ultima modifica: 19 Gennaio 2023
Liceo Statale "A. Serpieri" > Avvisi > Comunicato N. 314 – XII edizione Campionati (ex Olimpiadi) di Italiano 2022-2023 – fase di Istituto

Comunicato N. 314 – XII edizione Campionati (ex Olimpiadi) di Italiano 2022-2023 – fase di Istituto

COMUNICATO N. 314

Rimini, 19 Gennaio 2023

Alle e ai docenti di Lettere

Alle studentesse e agli studenti

Alle loro famiglie

Oggetto: XII edizione Campionati (ex Olimpiadi) di Italiano 2022-2023 – fase di Istituto

Anche quest’anno il Liceo “A. Serpieri” parteciperà alle Olimpiadi di Italiano, la cui fase d’istituto si svolgerà su tutto il territorio nazionale su piattaforma digitale in modalità online il 27 febbraio 2023 per gli studenti del biennio e il 28 febbraio 2023 per gli studenti del triennio in orario ancora da definirsi.

Gli studenti parteciperanno alla Gara di Istituto dalla sede scolastica, salvo diverse indicazioni legate alla imprevedibilità degli eventi pandemici.

Per lo svolgimento della prova occorrerà essere muniti di una apposita password che verrà consegnata ai partecipanti al momento opportuno. Prima della Gara di Istituto, a tutti i partecipanti, verranno inviati i collegamenti che simuleranno la piattaforma digitale per lo svolgimento della prova e saranno fornite le credenziali di accesso per verificare che non ci siano inconvenienti di carattere tecnico.

Gli argomenti delle prove prevedono domande a risposta chiusa (non soltanto a scelta multipla) e riguardano i diversi livelli di padronanza della lingua (ortografia,
morfologia, sintassi, punteggiatura, lessico, testualità), con riferimento anche agli obiettivi e ai contenuti disciplinari per l’Italiano riportati nelle
Indicazioni nazionali.

Non è consentito durante le gare, pena l’esclusione, l’utilizzo di telefoni cellulari o di altri dispositivi elettronici, di dizionari e di qualsivoglia tipo di libro o manuale.

La Gara di Istituto è finalizzata a individuare gli studenti che accederanno alla successiva fase semifinale a livello regionale (i primi tre classificati per ogni categoria), che si svolgerà il 23 marzo in modalità online sincrona su piattaforma digitale.

Si invitano i docenti di Lettere a segnalare alla prof.ssa Caliri, entro il 15 febbraio i nominativi degli studenti che intendono partecipare alle gare. Per selezionare i dieci partecipanti del biennio e i dieci partecipanti del triennio, si procederà con una selezione che prenderà in considerazione le valutazioni conseguite nel proprio personale percorso scolastico (valutazione in italiano e poi media complessiva dei voti, a parità di punteggio).

I nominativi di coloro che prenderanno parte alle gare saranno riportati sul registro elettronico.

Per ulteriori informazioni e/o chiarimenti rivolgersi alla prof.ssa Caliri

Il Dirigente scolastico

Francesco Tafuro

(firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi Art.3, c.2. D.lgs. 39/93)

image_pdfimage_print