Comunicato n. 231 – Giochi della Chimica – TRIAL STUDENTI

COMUNICATO N.231

Rimini, 22 Novembre 2022

Agli studenti interessati e ai docenti di scienze

Oggetto: Giochi della Chimica – TRIAL STUDENTI

La Società Chimica Italiana informa che, nel periodo 22 novembre – 3 dicembre 2022, è possibile partecipare al TRIAL STUDENTI, accessibile al link:

Il link sarà attivo dal 22 novembre, alle ore 00:00. Per accedere al test è necessario anche inserire una password che verrà fornita dal docente di Scienze Naturali della propria classe agli alunni interessati.

La partecipazione al trial è assolutamente volontaria ed è consentita a TUTTI gli studenti dell’Istituto, non comporta alcun vincolo o conseguenze sull’effettiva partecipazione ai Giochi 2022-23, la cui fase comincerà successivamente e per cui sarà pubblicato un ulteriore comunicato da parte del Liceo.

Di seguito alcune informazioni pratiche per poter svolgere la prova:

Prima di iniziare il test è necessario inserire i dati personali per l’identificazione univoca dello studente partecipante (l’inserimento di questi dati non contribuisce al tempo di 45 minuti a disposizione per il completamento del test).

Ai fini del trial, i risultati del test non verranno associati in chiaro al nominativo dello studente o ad altro dato personale. Per chi fosse interessato a ricevere, in modo anonimo, il risultato del test, è necessario inserire anche un ALIAS di 16 caratteri alfanumerici, scelto arbitrariamente dallo studente e che sarà noto solo allo studente partecipante (si consiglia allo studente di prendere nota del codice inserito per risalire successivamente al punteggio conseguito).

Si ricorda che, per partecipare al trial, è sufficiente utilizzare qualsiasi dispositivo collegato a internet via cavo, wifi o 4/5 G (computer, tablet, smartphone).
Il test è suddiviso per le 3 classi di concorso:
– Classe di Concorso A: studenti dei primi due anni della scuola secondaria superiore;
– Classe di Concorso B: studenti del successivo triennio che frequentano istituti non compresi tra quelli indicati nella sottostante classe C;
– Classe di Concorso C: studenti del triennio dei nuovi Istituti Tecnici, settore Tecnologico, indirizzo Chimica, Materiali e Biotecnologie.
Nella pagina introduttiva ogni studente potrà selezionare la classe di concorso a cui appartiene e verrà indirizzato automaticamente al questionario corrispondente alla propria classe.
Il questionario si compone di
12 domande a risposta multipla (4 risposte, di cui 1 sola corretta), con il seguente punteggio:

· risposta corretta: +4

· risposta non corretta: 0

· risposta non data (“non rispondo”: scelta di default): +1.

Si può scegliere di non rispondere ad alcune domande. In tal caso si lascia selezionata l’opzione “non rispondo”, che è già pre-selezionata di default per ogni domanda. In caso di non risposta il punteggio è +1.
Il tempo complessivo a disposizione è di 45 minuti.
Alla visualizzazione della prima domanda inizia il conto alla rovescia di 45 minuti (visibile, a seconda del dispositivo utilizzato, nella parte inferiore o superiore della pagina). Se non viene completato entro 45 minuti, al termine del tempo disponibile il test termina e, dopo visualizzazione automatica della pagina finale, inviato in automatico.
In ogni caso dopo la visione dell’ultima pagina il test verrà inviato automaticamente.
ATTENZIONE! In caso di interruzione del collegamento internet il test viene perso e sarà necessario riprendere dall’inizio. Il timer ricomincerà da 0 ma la possibilità di inviare il test terrà comunque conto dell’orario limite finale (dopo 45 minuti dall’inizio.

Buon test a tutti!

Per informazioni rivolgersi al prof. Civili Riccardo