Comunicato n. 215 – Giornata mondiale contro la violenza sulle donne – Incontro con “Rompi il silenzio”

COMUNICATO N. 214

Rimini, 10 novembre 2021

Alle studentesse e agli studenti delle classi quinte

ai docenti

Oggetto: Giornata mondiale contro la violenza sulle donne – Incontro con “Rompi il silenzio”

In occasione della giornata mondiale contro La Violenza Sulla Donna (25 Novembre) il giorno 26 Novembre si svolgerà in Auditorium l’incontro con un esperto dell’Associazione      “ROMPI IL SILENZIO”       (Centro antiviolenza attivo in provincia di Rimini dal 2005 dedicato a donne che attraversano momenti di disagio e difficoltà e che subiscono violenze fisiche, psicologiche, sessuali ed economiche).

Sono invitati a partecipare tutti gli studenti e le studentesse delle classi V^ con la seguente scansione oraria:

• Classi 5A, 5B, 5I, 5J, 5L                               : dalle 07,55 alle 10,00
  • Classi 5H, 5P, 5R, 5S, 5T, 5X                     : dalle 11,00 alle 12,55

I docenti in orario accompagneranno le classi in Auditorium e ne garantiranno la sorveglianza.

La conferenza si aprirà con una riflessione sulle varie forme di violenza, più o meno esplicite, che subiscono molte donne. Qualche giorno prima dell’incontro, gli studenti e le studentesse sono invitati a riflettere sull’importanza di questa tematica e a formulare domande assolutamente anonime su bigliettini che il rappresentante di classe farà avere alla prof.ssa Perazzini, referente dell’iniziativa, giovedi 18 Novembre (dalle 10,30 alle 11,00 in aula docenti). Tali domande, per le quali si garantisce l’anonimato, saranno fatte avere alla relatrice dell’associazione Rompi Il Silenzio e serviranno ad avviare il dibattito che seguirà la conferenza, in cui tutti gli studenti e le studentesse sono invitati ad intervenire.

per                 Il Dirigente scolastico

Maria Giovanna Silvegni