Comunicato n. 152 – PCTO “Premio Asimov”

COMUNICATO N. 152

Rimini, 21 Ottobre 2022

Ai docenti di Scienze, Matematica, Fisica, Lettere

agli studenti di terza quarta e quinta

Oggetto: PCTO “Premio Asimov”

Si informano tutti i docenti che anche quest’anno la nostra scuola si è iscritta al Premio Asimov. Si tratta di un PCTO che INFN, l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare, propone alle scuole secondarie di secondo grado italiane, al fine di avvicinare le giovani generazioni alla cultura scientifica, attraverso la valutazione e la lettura critica delle opere in gara.

Gli alunni dovranno leggere una delle opere in gara e successivamente redigere una recensione secondo le indicazioni che verranno  a suo tempo fornite. Le recensioni verranno poi valutate da una Commissione che decreterà quelle oggetto di premiazione e di menzione.

A partire da giovedì 3 novembre

ogni docente  i cui alunni decidano di partecipare potrà iscriversi tramite il link https://asimov.ca.infn.it/asimov/index.php per potere monitorare l’effettiva iscrizione e la successiva consegna della recensione del/dei proprio/i alunni.

I ragazzi, invece, per formalizzare l’iscrizione dovranno iscriversi tramite il seguente link: https://www.premio-asimov.it/come-partecipare/ specificando come docente di riferimento Mariangela Jane Parmeggiani (anche nel caso in cui compaia il nome del proprio docente)

Le recensioni potranno essere caricate a partire dal 14 dicembre 2022 fino al 15 febbraio 2023.

Ai docenti si chiede poi la disponibilità a correggere delle recensioni di studenti del resto di Italia per potere decretare le migliori, registrandosi attraverso la piattaforma SOFIA (al momento il link non è ancora attivato); correggendo almeno 50 recensioni, verranno riconosciute 30 ore di autoformazione.

Si raccomanda ai docenti di rammentare ai ragazzi che la recensione deve essere originale, poiché tutte quelle inviate verranno sottoposte ad un programma antiplagio; quelle che risulteranno essere state copiate, verranno escluse e conseguentemente  non saranno accreditate le ore di PCTO a chi risulterà esserne stato l’autore.

Per ulteriori informazioni consultare il sito https://www.premio-asimov.it/

Chi volesse leggere alcune riflessioni di uno dei vincitori e di altri ragazzi che hanno partecipato lo scorso anno potrà farlo sull’homepage della scuola o cliccando al seguente link: https://www.liceoserpieri.it/premio-letterario-asimov/

Si ringrazia per la collaborazione. Per ulteriori informazioni rivolgersi alla prof.ssa Mariangela Jane Parmeggiani referente di progetto  PCTO.

per Il Dirigente scolastico

Maria Giovanna Silvegni

image_pdfimage_print