Comunicato n. 138 – STOP AL BULLISMO NELLE SCUOLE—–INFORMARE PER PREVENIRE

Rimini, 16 Ottobre 2022

Alle studentesse, agli studenti e allle loro famiglie

al personale della scuola

Oggetto:                STOP  AL  BULLISMO  NELLE   SCUOLE—–INFORMARE PER PREVENIRE

Si informano le famiglie, tutto il personale della scuola, gli studenti e le studentesse che il nostro Liceo aderisce al progetto per il benessere degli studenti per il contrasto al fenomeno del bullismo e cyberbullismo in collaborazione con Convy School.

L’App Convy School, sviluppata  per prima in Italia (in conformità alla legge 71/2017) per ricevere e gestire segnalazioni, nasce per monitorare il fenomeno del bullismo con un’analisi dei dati in forma anonima, garantendo la massima riservatezza: i messaggi vengono cancellati dopo 5 secondi, e Convy School non avrà mai accesso ai dati dei ragazzi o delle loro famiglie.

Ogni studente potrà scaricare l’applicazione tramite la quale segnalare gli episodi di cui è  solo testimone o anche vittima e, più in generale, i fenomeni di disagio che vive o ai quali assiste. Si ribadisce che la segnalazione avverrà in modalità completamente anonima (solo il referente bullismo e cyberbullismo riceverà la segnalazione ed il messaggio verrà eliminato dal dispositivo degli studenti).

L’obiettivo, oltre a quello di contrastare bullismo e cyberbullismo, è quello di facilitare la comunicazione fra studenti e scuola e di informare sugli strumenti a disposizione per prevenire tali episodi.

Nelle scuole italiane il 37% degli studenti tra i 13 e i 15 anni è stato bullizzato almeno una volta, ed è importante aumentare la consapevolezza di adulti e ragazzi sulla portata reale del fenomeno e le sue conseguenze.

Per poter  accedere al servizio:

-Scaricare il documento “Liberatoria per i genitori” e firmarlo, avendo cura di leggere i documenti informativi allegati;

-Caricare il documento firmato sul Modulo Google  inserendo i dati dell’alunna/o : Nome, Cognome, Classe, Numero di cellulare (quest’ultimo sarà utilizzato per associare il dispositivo in maniera univoca alla scuola);

per   Il Dirigente scolastico