Comunicato n. 129 – Elezioni della Consulta Provinciale Studentesca

Agli studenti

e, p.c., ai docenti

Oggetto: Elezioni della Consulta Provinciale Studentesca

Ad integrazione del comunicato n. 119, lunedì 31 ottobre 2022, sempre dalle ore 11:00 alle ore 11:55 , nelle singole classi le assemblee finalizzate ad eleggere la componente studenti nel Consiglio di Classe  provvederanno anche all’elezione dei due rappresentanti nella Consulta Provinciale Studentesca.

Presentazione delle Liste:

• dalle ore 9,00 di mercoledì 12 ottobre 2022 alle ore 12,00 di sabato 15 ottobre 2022

La procedura elettorale per la Consulta Provinciale Studentesca può essere così sintetizzata:

• Alle elezioni partecipano tutti gli studenti dell’istituto, indipendentemente dall’età.
  • Ciascuna lista deve essere contraddistinta da un motto.
  • Il numero dei presentatori di una lista è di almeno 20 elettori.
  • I presentatori di lista non possono essere candidati.
  • I candidati devono sottoscrivere una dichiarazione di accettazione con firma autenticata dal capo d’Istituto da allegare alla lista.

Si precisa inoltre che:

• Ogni lista può comprendere fino a un massimo di 4 candidati.
  • Ogni studente può esprimere 1 solo voto di preferenze, pena la nullità della scheda.
  • Al termine delle operazioni di voto il presidente del seggio consegna alla Commissione elettorale d’Istituto il verbale e la busta contenente le schede dei votanti.
  • La suddetta commissione procede alla riassunzione dei voti di lista e di preferenza e proclama quindi gli eletti.
  • In caso di parità di voti di preferenza all’interno della stessa lista viene proclamato eletto il candidato secondo l’ordine di collocazione.

Nel caso si siano verificate irregolarità, i rappresentanti di lista e i singoli candidati possono presentare ricorso alla commissione elettorale d’Istituto entro 5 giorni dalla data di affissione degli elenchi relativi alla proclamazione degli eletti.

Propaganda elettorale:

• da mercoledì 12 ottobre a venerdì 28 ottobre 2022  dalle ore 11.30 alla fine della mattinata, con AUTORIZZAZIONE SCRITTA DEL DIRIGENTE SCOLASTICO. Tutti i materiali (volantini, manifesti, ecc., anche veicolati tramite social network) con cui si intende effettuare propaganda dovranno essere visionati ed approvati dal dirigente scolastico; si avvisa in particolare che non devono contenere alcuna forma di pubblicità occulta (riferimenti, slogan, loghi di prodotti commerciali, ecc.) o frasi denigratorie nei confronti di altre liste e/o candidati. E’ vietato effettuare propaganda in forme diverse da quelle approvate e comunque oltre il termine previsto, pena esclusione della lista a seguito di valutazione della commissione elettorale.