Comunicato n. 121 – Giornata mondiale contro la violenza sulle donne – Incontro con “Rompi il silenzio”

Rimini, 11 Ottobre 2022

Alle studentesse, agli studenti e ai docenti

delle classi quarte

Oggetto: Giornata mondiale contro la violenza sulle donne – Incontro con “Rompi il silenzio”

In occasione della giornata mondiale contro La Violenza Sulla Donna (25 Novembre) nei giorni mercoledì 23 e giovedì 24 novembre si svolgerà in Auditorium l’incontro con un esperto dell’Associazione    “ROMPI IL SILENZIO”     (Centro antiviolenza attivo in provincia di Rimini dal 2005 dedicato a donne che attraversano momenti di disagio e difficoltà e che subiscono violenze fisiche, psicologiche, sessuali ed economiche).

Sono invitati a partecipare tutti gli studenti e le studentesse delle classi IV^ con la seguente scansione:

• Classi 4H, 4S, 4RX, 4P, 4E                          : dalle 08,55 alle 10,55                   23 novembre
  • Classi 4T, 4L, 4J, 4I, 4B, 4A                        :dalle 08,55 alle 10,55                    24 novembre

Il docente della quinta ora concederà una pausa all’inizio della lezione per permettere ai ragazzi e alle ragazze di svolgere la ricreazione.

I docenti in orario accompagneranno le classi in Auditorium e ne garantiranno la sorveglianza.

La conferenza si aprirà con una riflessione sulle varie forme di violenza, più o meno esplicite, che subiscono molte donne. Qualche giorno prima dell’incontro, gli studenti e le studentesse sono invitati a riflettere sull’importanza di questa tematica e a formulare domande assolutamente anonime su bigliettini che il rappresentante di classe farà avere alla prof.ssa Perazzini, referente dell’iniziativa, entro lunedì 21 Novembre. Tali domande, per le quali si garantisce l’anonimato, saranno fatte avere alla relatrice dell’associazione Rompi Il Silenzio e serviranno ad avviare il dibattito che seguirà la conferenza, in cui tutti gli studenti e le studentesse sono invitati ad intervenire.