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COMUNICATO N.043

Rimini, 26 Settembre 2023

A tutti gli studenti e studentesse e loro famiglie

A tutti i docenti

Oggetto: Progetto didattico sperimentale Studente-atleta di alto livello anno scolastico 2023/2024. Decreto Ministeriale 3 marzo 2023, n.43 – Nota n. 3908 del 15/09/2023

Il nostro Istituto  partecipa al Progetto didattico sperimentale Studente-atleta di alto livello anno scolastico 2023/2024, Decreto Ministeriale 3 marzo 2023, n.43 – Nota n. 3908 del 15/09/2023.

Le famiglie degli studenti che intendono richiedere l’attivazione del Protocollo dovranno presentare presso l’ufficio alunni  entro Martedì 7  novembre 2023, la seguente documentazione:

  1. Attestazione della Federazione sportiva o delle Discipline Sportive Associate o Lega professionistica di riferimento che certifica l’appartenenza dello studente a una delle tipologie di atleta indicate nell’Allegato 2

2 . Piano annuale degli allenamenti, delle gare e delle trasferte. L’impegno orario giornaliero di allenamento, il calendario delle gare e i luoghi delle trasferte su carta intestata della società sportiva e firmata dal Tutor sportivo esterno

  1. Domanda – Dichiarazione dei genitori  (vedi Allegato 3)

Si ricorda che non verranno accolte le richieste presentate oltre il termine sopra indicato e le richieste la cui documentazione risulterà incompleta o mancante. La scuola, dopo esserne entrata in possesso, sottoporrà la documentazione al vaglio del Consiglio di classe, che stabilirà l’idoneità dei facenti richiesta. Per i candidati che risulteranno in possesso dei requisiti richiesti verrà predisposto un Progetto Formativo Personalizzato (PFP) e sarà individuato un tutor scolastico (nella persona del docente di Scienze motorie e sportive della dasse). ln seguito l’Istituto registrerà lo Studente atleta nella piattaforma del Ministero dell’Istruzione (MI) e compilerà on line il PFP, allegando l’attestazione del possesso dei requisiti sportivi. Conclusa la fase di adesione dello Studente atleta alla sperimentazione, l’Istituzione scolastica potrà awiare il Progetto Formativo Personalizzato, pur in attesa della comunicazione di validazione da parte del MI.

Allegati :

Allegato 1 – Format Enti certificatori

Allegato 2 – Requisiti di ammissione al progetto (1)

Allegato 3 – Domanda – dichiarazione dei genitori

Allegato 4 – Nota n. 3908 del 15092023

 

Il Dirigente scolastico

Prof.ssa Francesca Tornatore

(firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi Art.3, c.2. D.lgs. 39/93)




COMUNICATO N. 041

Rimini, 25 Settembre 2023

Alle studentesse e agli studenti.

Ai loro docenti

Oggetto: I Colloqui fiorentini – XXIII edizione: Giovanni Pascoli: “C’è una voce nella mia vita…” – Incontro informativo

Si invitano tutte le insegnanti e gli insegnanti, le studentesse e gli studenti del liceo Artisticoe Scientifico A.Serpieri interessati a partecipare o a conoscere I Colloqui fiorentini – XXIII edizione: Giovanni Pascoli: “C’è una voce nella mia vita…”, all’incontro di presentazione e di lancio del Convegno,Venerdì 29 settembre,dalle ore 10,30 alle ore 12,00, presso l’auditorium.

L’incontro, curato come di consueto dal direttore de I Colloqui fiorentini, prof.Pietro Baroni, con titolo   “E tu contemplerai sempre il mistero”,si terrà in diretta streaming.

Chi fosse interessato è tenuto a comunicarlo tempestivamente al proprio insegnante entro e non oltre mercoledì 27 settembre, secondo la modalità che verrà indicata;sarà  cura dell’insegnante coordinatore delle singole classi indicare sul registro di classe i nominativi degli alunni che  parteciperanno all’incontro.

Per chiarimenti , rivolgersi alla prof. Sara Camanzi e Laura Magnani.

Il Dirigente scolastico

Prof.ssa Francesca Tornatore

(firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi Art.3, c.2. D.lgs. 39/93)




COMUNICATO N.040

Rimini, 23 Settembre 2023

Alle famiglie

Agli studenti

e, p.c., al personale

Oggetto: Sciopero C.S.L.E. (Confederazione Sindacale Lavoratori Europei) del 25 Settembre 2023  

In riferimento allo sciopero indetto dal sindacato indicato in oggetto, ai sensi dell’Accordo Aran sulle nome di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione in caso di sciopero firmato il 2 dicembre 2020, si comunica quanto segue:

  1. 25 Settembre 2023 : sciopero dell’intera giornata  di tutto il personale della Scuola

Lo sciopero si svolgerà il giorno  25 Settembre 2023 per l’intera giornata del personale docente / ATA della scuola

  1. le motivazioni poste alla base della vertenza sono le seguenti:

Aumento dello stipendio di 400 euro ai docenti e 300 al personale Ata come da standard europeo – introduzione buoni pasto per il personale scuola – abrogazione della somma di 400 euro per i docente meritevoli – inserimento aumento organici docenti ed Ata nei provvedimenti legislativi – contro il regolamento supplenze e l’oscuro algoritmo che penalizza i docenti precari nelle GPS – integrazione ata dell’organico aggiuntivo – abolizione vincoli mobilità docenti – contro il salario di docenti ed Ata insufficiente a colmare i rincari dovuti all’inflazione e alla guerra – modifica ai nuovi profili Ata per essere inseriti in terza fascia al prossimo aggiornamento che si terrà nel 2024.

 

  1. RAPPRESENTATIVITA’ A LIVELLO NAZIONALE

La rappresentatività a livello nazionale delle organizzazioni sindacali in oggetto, come certificato dall’ARAN per il triennio 2019-2021 è la seguente:

La sigla sindacale CSLE non è rappresentativa nel comparto di contrattazione collettiva dell’Istruzione e della Ricerca.*

  1. VOTI OTTENUTI NELL’ULTIMA ELEZIONE RSU

nell’ultima elezione delle RSU, avvenuta in questa istituzione scolastica, le organizzazioni sindacali in oggetto non hanno presentato liste e conseguentemente non hanno ottenuto voti

 

  1. PERCENTUALI DI ADESIONE REGISTRATE AI PRECEDENTI SCIOPERI

I precedenti scioperi indetti dalla/e organizzazione/i sindacale/i in oggetto nel corso del corrente a.s. e dell’a.s. precedente hanno ottenuto le seguenti percentuali di adesione tra il personale di questa istituzione scolastica tenuto al servizio:

a.s. data Tipo di sciopero solo con altre sigle sndacali % adesione nazionale (2) % adesione nella scuola
2022-2023 23/09/2022 nazionale x 0,64
2022-2023 24/09/2022 nazionale x 0,22
2022-2023 24/02/2023 nazionale x 0,6
2022-2023 25/02/2023 nazionale x 0,34

 

  1. PRESTAZIONI INDISPENSABILI DA GARANTIRE

Ai sensi dell’art. 2, comma 2, dell’Accordo Aran sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e di conciliazione in caso di sciopero, in relazione all’azione di sciopero indicata in oggetto, presso questa istituzione scolastica:

non sono state individuate prestazioni indispensabili di cui occorra garantire la continuità.

Sulla base dei suddetti dati e delle comunicazioni rese dal personale, si informano i genitori che non è possibile fare previsioni attendibili sull’adesione allo sciopero e sui servizi che la scuola potrà garantire.

Si informano pertanto i genitori che la mattina dello sciopero l’ingresso e la permanenza nell’edificio scolastico saranno consentiti ai minori solo se potranno essere assicurati la vigilanza e la presenza in servizio dei docenti, anche attraverso la riorganizzazione dell’orario scolastico che potrà subire riduzioni.

Il dirigente scolastico

prof.ssa Francesca Tornatore

(firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi Art.3, c.2. D.lgs. 39/93)




COMUNICATO N.038

Rimini, 23 settembre

Agli studenti e alle famiglie

Oggetto: Orario Classi dal 25 settembre 2023

Si comunica l’orario completo in vigore da lunedì 25 settembre.

In allegato le tabelle con l’orario delle classi del Liceo “A. Serpieri” :

Orario classi Liceo Scientifico dal 25 settembre

Orario Classi Liceo Artistico dal 25 settembre

Il Dirigente scolastico

Prof.ssa Francesca Tornatore

(firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi Art.3, c.2. D.lgs. 39/93)




COMUNICATO N.035

Rimini, 22 Settembre 2023

Alle studentesse e agli studenti.

Alle loro famiglie.

Ai docenti

Oggetto: CORSI DI ITALIANO PER STRANIERI – ISCRIZIONI AI CORSI DEL C.P.I.A. 1 RIMINI PER A.S. 2023/2024

Si comunica che sono aperte le iscrizioni per l’anno scolastico 2023/2024 per i Corsi di Italiano per stranieri e per il conseguimento della Licenza Media erogati dal C.P.I.A. 1 RIMINI.

Da quest’anno sarà possibile anche prenotare un appuntamento on line (funzione disponibile su https://www.cpiarimini.edu.it/) per presentare la domanda di iscrizione così da evitare attese.

Rimane aperta la possibilità di presentarsi direttamente presso gli  Uffici negli orari apertura al pubblico (indicati nella Home Page del Sito Web https://www.cpiarimini.edu.it/).

Il Dirigente scolastico

Prof.ssa Francesca Tornatore

(firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi Art.3, c.2. D.lgs. 39/93)




COMUNICATO N.032

Rimini, 22 Settembre 2023

Alle studentesse, agli studenti e alle loro famiglie

Oggetto: Indizione elezioni per il rinnovo dei rappresentanti dei genitori e degli studenti

Le suddette elezioni si svolgeranno secondo le procedure previste dall’ordinanza ministeriale n. 215 del 15 luglio 1991, modificata ed integrata dalle successive OO.MM. nn. 267, 293 e 277, rispettivamente datate 4 agosto 1995, 24 giugno 1996 e 17 giugno 1998.

A riguardo, si comunica  che entro il 31 ottobre 2023 dovranno concludersi le operazioni di voto per gli organi di durata annuale e quelle per il rinnovo annuale delle rappresentanze studentesche nei consigli di istituto delle istituzioni scolastiche di istruzione secondaria di II grado non giunti a scadenza, con la procedura semplificata di cui agli articoli 21 e 22 dell’ordinanza citata.

Le elezioni per il rinnovo del consiglio di istituto scaduti per decorso triennio o per qualunque altra causa, nonché le eventuali elezioni suppletive nei casi previsti, si svolgeranno secondo la procedura ordinaria di cui al titolo III dell’ordinanza medesima. La data della votazione sarà fissata dal Direttore generale/dirigente preposto di ciascun Ufficio Scolastico Regionale, per il territorio di rispettiva competenza, in un giorno festivo dalle ore 8,00 alle ore 12,00 ed in quello successivo dalle ore 8,00 alle ore 13,30 non oltre il termine di domenica 26 novembre e lunedì 27 novembre 2023.

Il Dirigente Scolastico indice le seguenti elezioni

  1. Elezione annuale  dei rappresentanti degli studenti nel Consiglio  di istituto in numero di 4;
  2. Elezione dei rappresentati dei genitori nel Consiglio di Istituto  in numero di 2
  3. Rinnovo dei rappresentanti degli studenti e dei genitori nei singoli consigli di classe in numero di 2;
  4. Rinnovo dei rappresentanti degli studenti nella Consulta Provinciale in numero di 2.

Si comunica ai genitori e agli studenti quanto segue

  • per le elezioni dei rappresentanti  nei consigli di classe tutti gli studenti e tutti i genitori sono eleggibili per cui non servono le candidature;
  • ogni lista dei candidati del Consiglio di Istituto potrà comprendere un massimo di 8 candidati su 4 da eleggere ;
  • ogni lista dei candidati della Consulta Provinciale   potrà comprendere un massimo di 4 candidati su 2 da eleggere .

Le liste devono essere sottoscritte da almeno 20 firmatari.

I moduli di presentazione delle liste possono essere ritirati presso la Segreteria Alunni negli orari di apertura.

Alla presente seguirà comunicato per i termini di presentazione delle liste e lo svolgimento delle elezioni.

 

 

 

 

Il Dirigente scolastico

Prof.ssa Francesca Tornatore

(firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi Art.3, c.2. D.lgs. 39/93)




COMUNICATO N.031

Rimini, 21 Settembre 2023

Agli studenti e alle loro famiglie.

A tutto il personale della scuola

Oggetto: Modalità di svolgimento delle attività didattiche e orario delle lezioni. Regole e avvertenze

Orario definitivo e scansione delle lezioni:

1a 7:55   –   8:55
2a 8:55   –   9:55
3a 9:55   – 10:55 (ricreazione dalle 10:40 alle 10:55)
4a 10:55   – 11:55
5a 11:55   – 12:55
6a 12:55   – 13:55
7a 13:55   – 14:55 solo in alcune giornate di lezione per il liceo scientifico ad indirizzo sportivo

Ricreazioni

Il docente, in orario di lezione, deve svolgere la vigilanza sugli studenti durante l’intervallo di ricreazione, perché l’intervallo è a tutti gli effetti “tempo scuola”. Al fine di realizzare tale vigilanza, il gruppo classe deve rimanere coeso. Pertanto, se il docente rimane in aula, gli studenti saranno tenuti a rimanere in aula; se decide di stazionare davanti alla porta, assicurerà la vigilanza sempre sugli studenti della propria classe nell’aula e nel corridoio antistante l’aula. Se decide di consentire l’uscita all’esterno, si recherà con tutti gli studenti all’esterno. Come sempre, può consentire ad uno studente alla volta di recarsi ai servizi igienici.

Nel caso in cui la ricreazione coincida con un cambio d’aula, il/la docente della terza ora resterà con la classe ed effettuerà la sorveglianza nell’aula dove si sono svolte le lezioni della terza ora.

Assenze, ritardi, uscite anticipate degli studenti

 Si evidenzia che:

  • E’ ammesso l’uso del libretto delle giustificazioni dell’anno precedente(classi 2– 3e – 4e e 5e). Chi lo avesse smarrito o esaurito dovrà comunicarlo all’ufficio alunni.
  • La giustificazione di assenze/ritardi e il rilascio dei permessi di uscita anticipata dovranno essere effettuati tramite il libretto in dotazione di ciascuno studente.
  • Lo studente assente alle lezioni non potrà essere riammesso a scuola senza la giustificazione di un genitore (o di chi ne fa le veci); NON è invece necessario produrre il certificato medico per la riammissione a scuola dopo 5 giorni di assenza.
  • La firma del genitore dovrà essere conforme a quella nota alla scuola. Nel caso in cui i genitori prevedano che il ritiro anticipato del figlio possa avvenire frequentemente da parte di una specifica terza persona, possono far richiesta in segreteria alunni di segnalare il nominativo sul libretto delle assenze.
  • Il ritiro occasionale di un alunno da parte di una terza persona dovrà essere anticipato mediante mail all’ufficio alunni, allegando copia di un documento di identità del genitore richiedente e specificando il nominativo della persona incaricata del ritiro.
  • TUTTE le richieste di permessi (entrata posticipata – uscita anticipata), saranno gestite e giustificate direttamente dal docente della classe.
    • L’uscita anticipata degli alunni minorenni sarà permessa solo in presenza di un genitore o di un adulto con delega (nominativo riportato sul libretto oppure preceduto dalla comunicazione firmata da un genitore e dalla copia di un documento di identità dello stesso genitore). 
    • L’uscita anticipata degli alunni maggiorenni sarà permessa solo in presenza di richiesta sul libretto delle giustificazioni; il docente in orario gestirà direttamente l’uscita. Lo studente, prima di lasciare l’edificio, dovrà presentarsi al front office per compilare e firmare su apposito modulo. 
  • Non saranno consentiti ingressi in ritardo oltre le ore 8,55 agli alunni maggiorenni, salvo presentazione di una certificazione medica; gli alunni minorenni potranno fare comunque ingresso previo permesso ottenuto in vicepresidenza.
  • Le richieste di uscita anticipata per motivi di trasporto, presentate dai genitori su apposito modulo, saranno autorizzate solo nei casi in cui non possano essere utilizzate altre linee e dopo aver compiuto le opportune verifiche sugli orari dei mezzi pubblici.

Esigenza di regolarità nella frequenza delle lezioni

La regolarità della frequenza scolastica contribuisce senza dubbio a sostenere l’apprendimento e il profitto scolastico degli studenti. La tipologia della frequenza (regolare/non regolare) costituisce peraltro un indicatore importante per la valutazione del comportamento (voto di condotta).

Il Regolamento relativo alla Valutazione degli alunni (D.P.R. n. 122/2009) prevede che “…ai fini della validità dell’anno scolastico, compreso quello relativo all’ultimo anno di corso, per procedere alla valutazione finale di ciascuno studente è richiesta la frequenza di almeno tre quarti dell’orario annuale personalizzato”. Sono concesse deroghe per assenze documentate e continuative “a condizione, comunque, che tali assenze non pregiudichino, a giudizio del Consiglio di classe, la possibilità di procedere alla valutazione degli alunni interessati”.

Il mancato conseguimento del limite minimo di frequenza, comprensivo delle deroghe, comporta l’esclusione dallo scrutinio finale e la non ammissione alla classe successiva o all’esame finale.

Nel calcolo delle assenze saranno computati sia gli ingressi posticipati sia le uscite anticipate.

Divieto assoluto di fumo

E’ vietato fumare: la legge n. 128 dell’8 novembre 2013 estende anche alle aree “all’aperto” di pertinenza delle istituzioni il divieto di cui all’articolo 51 della legge 16 gennaio 2003, n. 3 (fumo negli edifici pubblici). Nel divieto sono compresi anche i sistemi alternativi alla sigaretta tradizionale (sigarette elettroniche, l’ I-qos, ecc.).

Pertanto deve essere chiaro che è vietato fumare sia in tutti gli ambienti interni sia nelle aree esterne dell’edificio. Il divieto si applica agli studenti di tutte le età ed al personale. I contravventori sono soggetti a sanzione pecuniaria a termini di legge.

Divieto di uscita al di fuori degli spazi esterni

E’ vietato uscire, per tutta la durata delle lezioni, al di fuori dei cancelli della scuola e recarsi negli spazi delle scuole vicine.

Inoltre, salvo l’autorizzazione allo svolgimento all’esterno della ricreazione da parte di ogni singolo docente, agli studenti non è consentito uscire fuori dall’edificio.

Uso di cellulari

L’uso di cellulari, smartphone e dispositivi connessi ad Internet può essere ammesso soltanto laddove sia previsto per fini strettamente didattici (ad esempio, uso del registro elettronico e reperimento di materiali ed informazioni utilizzati nel contesto di una lezione da parte dei docenti ed alunni) e conseguentemente espressamente autorizzato da ogni singolo docente (circolare M.I.M. 19.12 2022 prot n 107190); fatto salvo quanto indicato nella nota n. 3952 del 19 settembre 2023.

Si riporta inoltre il parere del Garante della privacy, che nel vademecum “La privacy a scuola. Dai tablet alla pagella elettronica. Le regole da ricordare” si esprime così:

L’uso di cellulari e smartphone è in genere consentito per fini strettamente personali, ad esempio per registrare le lezioni, e sempre nel rispetto delle persone. Spetta comunque agli istituti scolastici decidere nella loro autonomia come regolamentare o se vietare del tutto l’uso dei cellulari. Non si possono diffondere immagini, video o foto sul web se non con il consenso delle persone riprese. E’ bene ricordare che la diffusione di filmati e foto che ledono la riservatezza e la dignità delle persone può far incorrere lo studente in sanzioni disciplinari e pecuniarie o perfino in veri e propri reati. Stesse cautele vanno previste per l’uso dei tablet, se usati a fini di registrazione e non soltanto per fini didattici o per consultare in classe libri elettronici e testi on line”.

Per gli studenti delle classi V: si ricorda che l’uso di cellulari, smartphone e dispositivi connessi ad Internet durante le prove scritte dell’Esame di Stato può comportare l’esclusione dalla prosecuzione di tutte le prove.

Sanzioni

I trasgressori dei comportamenti indicati nella presente circolare saranno soggetti alle sanzioni previste dalle norme vigenti e dal Regolamento di Istituto.

Biciclette, motocicli, oggetti di proprietà degli studenti

E’ vietato parcheggiare motocicli e biciclette su passaggi pedonali, marciapiedi, spazi prospicienti cancelli, ingressi in genere e uscite di sicurezza; sia nel parcheggio del Glicine sia in quello pubblico dovranno essere lasciati nelle apposite zone di sosta ed in modo ordinato. E’ vietato inoltre ancorare biciclette e mezzi al corrimano della rampa per disabili.

Poiché non è possibile assicurare alcuna forma di vigilanza da parte della scuola, tutti gli studenti sono invitati a custodire i propri mezzi di trasporto con adeguata cura e con chiusure di sicurezza.

Si raccomanda di non lasciare nei locali scolastici oggetti di proprietà personale. Particolare attenzione si dovrà avere in palestra, considerato che le palestre sono utilizzate da più classi al mattino e da soggetti esterni in orario extrascolastico.

Si consiglia di dotarsi di un marsupio, per riporre oggetti di valore da portare con sé quando vengono svolte lezioni all’esterno.

Il non ritrovamento di oggetti di proprietà personale non potrà comportare responsabilità da parte della scuola. Gli studenti sono pertanto invitati a non portare a scuola oggetti di valore e comunque a curarne personalmente la custodia.

Comunicazione indirizzo e-mail della famiglia. Comunicazioni scuola-famiglia

Il Liceo, nell’ambito del piano di dematerializzazione richiesto alla pubblica amministrazione (riduzione del cartaceo e incremento di comunicazione con il ricorso a strumenti informatici e a internet), prevede l’uso del registro digitale (https://www.scuolawebromagna.it o tramite il link sul sito della scuola).

Al fine di sviluppare le comunicazioni on line e via internet tra scuola e famiglia, si chiede ai genitori di comunicare tempestivamente eventuali variazioni dell’indirizzo e-mail fornito all’atto dell’iscrizione. E’ inteso che l’indirizzo e-mail sarà utilizzato esclusivamente per le finalità istituzionali proprie del Liceo Serpieri.

È inteso altresì che le comunicazioni di interesse generale saranno pubblicate sul sito del Liceo (www.liceoserpieri.it); anche il registro elettronico concorre ad assicurare l’informazione tempestiva alle famiglie.

 

 

 

Il Dirigente scolastico

Prof.ssa Francesca Tornatore

(firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi Art.3, c.2. D.lgs. 39/93)




COMUNICATO N.030

Rimini, 21 settembre 2023

Ai docenti

Oggetto: Corso sulle pari opportunità e convegno sulla violenza assistita

 

Si segnalano ai docenti due interessanti opportunità:

1) Corso sulle pari opportunità promosso dall’Ufficio scolastico regionale, i cui dettagli sono reperibili al seguente link:

https://www.istruzioneer.gov.it/2023/09/13/comunicato-stampa-rer-formazione-in-tema-di-parita-e-contrasto-alla-violenza/

 

2) Convegno VIOLENZA ASSISTITA: DAL RICONOSCIMENTO ALL’ INTERVENTO, venerdì 29 settembre 2023, dalle ore 17:00 alle ore19:00 c/o Cineteca Comunale di Rimini – Via A. Gambalunga, 27  organizzato dall’Associazione ND NOIDONNE (Movimento contro la violenza) – APS  in collaborazione con la Biblioteca Civica Gambalunga e con il contributo della Banca Malatestiana di Rimini.

Il convegno si propone di approfondire un tema ancora poco esplorato in Italia, ma tristemente molto attuale, la violenza assistita sui minori: una forma di violenza domestica che si realizza nel caso in cui il minore sia obbligato, suo malgrado, ad assistere a ripetute scene di violenza sia fisica che verbale tra i genitori o, comunque, tra soggetti a lui legati affettivamente.

Durante l’incontro, le relatrici forniranno elementi di conoscenza e di riflessione sui seguenti argomenti: la violenza assistita intrafamiliare, le modalità di intervento possibili, i servizi del territorio a confronto, la violenza assistita come forma di violenza primaria esercitata sulle bambine e sui bambini.

 Si allega volantino

Il Dirigente scolastico

Prof.ssa Francesca Tornatore

(firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi Art.3, c.2. D.lgs. 39/93)




COMUNICATO N.025

Rimini, 19 Settembre 2023

Alle studentesse e agli studenti.

Alle famiglie.

Ai coordinatori di classe

Oggetto:Richiesta di permesso di entrata posticipata e/o uscita anticipata per motivi di trasporto

Si comunica che le richieste di permesso in oggetto devono essere richieste nel seguente modo :

  1. Compilare il modulo di interesse in allegato :

domanda di uscita anticipata                                             domanda di ENTRATA posticipata

2. Allegare copia dell’abbonamento dell’autobus e/o del treno certificando il periodo di validità

3. Allegare copia degli orari dei mezzi di trasporto evidenziando l’orario scelto per il quale si chiede il permesso

4. Consegnare la documentazione richiesta all’ufficio alunni.

I permessi verranno   concessi salvo ulteriori verifiche

 

 

 

Il Dirigente scolastico

Prof.ssa Francesca Tornatore

(firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi Art.3, c.2. D.lgs. 39/93)




COMUNICATO N.024

Rimini, 18 Settembre 2023

Alle studentesse, agli studenti e alle loro famiglie .

Ai docenti

Oggetto: Consegna credenziali al registro elettronico per gli studenti e per le famiglie

Da Lunedì 18 settembre il docente di italiano consegnerà alle studentesse ed agli studenti delle classi prime del Liceo Scientifico e del Liceo Artistico il materiale le Credenziali per l’accesso al registro elettronico

Ricordiamo che è buona abitudine consultare quotidianamente il registro elettronico della propria classe per controllare i compiti assegnati e gli argomenti svolti in classe.

Ricordiamo inoltre che il registro elettronico deve essere consultato periodicamente anche dai genitori per poter essere sempre al corrente dell’andamento didattico disciplinare dello studente, delle assenze e dei ritardi, delle prenotazioni dei colloqui con i docenti. Il genitore accede al registro elettronico con le stesse credenziali dello studente.

Si raccomanda di accedere quanto prima al registro elettronico e segnalare tempestivamente le eventuali difficoltà all’assistente tecnico Ing. Stefano Bianchi

Istruzioni per accedere al registro elettronico :

1) accedere al Sito del Liceo Serpieri Rimini

2) nella home page del liceo Serpieri Rimini selezionare        Studenti

3) selezionare:  accesso al registro elettronico

4) inserire il numero utente e la password ricevuta

Apparirà la dicitura : “E’ necessaria la modifica della password per poter accedere al portale”

5) digitare una password personalizzata (due volte) – apparirà il messaggio Password Cambiata
6) successivamente per consultare il registro accedere con il numero utente e  la password personalizzata

Si invitano i docenti anche a  dettare i compiti assegnati fintanto che tutti gli studenti non abbiano effettuato l’accesso al registro elettronico.

per Il Dirigente scolastico

Maria Giovanna Silvegni

(firma autografa sostituita a mezzo stampa

ai sensi Art.3, c.2. D.lgs. 39/93)