Sono aperte le iscrizioni al corso di Orientamatica rivolto agli studenti dell’ultimo anno della scuola secondaria di secondo grado ed erogato in presenza ed online. Orientamatica, organizzata dal Centro PRISTEM dell’Università Bocconi, si inserisce nello sforzo che la comunità matematica sta compiendo per generalizzare il buon livello dell’apprendimento scientifico già raggiunto in alcune realtà scolastiche e documentato dalle recenti indagini nazionali e internazionali. Si aggiunge anche quest’anno l’obiettivo di sviluppare il dialogo e la collaborazione tra mondo scolastico e universitario per rendere i nostri studenti sempre più consapevoli delle aspettative che l’opinione pubblica nutre nei confronti dell’educazione scientifica e ridurre al minimo i disagi vissuti nella trasmissione delle conoscenze con l’eccezionale situazione che tutti abbiamo attraversato negli scorsi mesi. Il corso è quest’anno intitolato “Modelli matematici nella realtà” e sarà costituito da otto incontri di due ore ciascuno, dalle 15.00 alle 17.00 e inizierà nel mese di novembre 2023 e terminerà nel febbraio 2024. Ciascuno degli otto incontri è dedicati ad approfondire i principali strumenti matematici utili alla creazione di modelli: dai più classici legati alla dinamica delle popolazioni e all’economia, fino all’ultima frontiera dell’Intelligenza Artificiale, con spazio anche alla gestione dei dati statistici. Per informazioni e iscrizioni: https://matematica.unibocconi.eu/il-corso-di-orientamatica-2023/2024
I prossimi 30 novembre e 5 dicembre 2023 si terranno gli Open Days del Dipartimento di Architettura dell’Università di Ferrara, durante i quali il Dipartimento apre i suoi spazi istituzionali agli studenti delle Scuole superiori, al fine di orientare e fornire informazioni inerenti l’offerta didattica relativa al Corso di Laurea Magistrale in “Architettura” e al Corso di Laurea triennale in “Design del prodotto industriale”.
Per entrambe le giornate (una dedicata al CdL magistrale in Architettura – 30 novembre – e una dedicata al CdL triennale in Design – 5 dicembre) è necessario prenotarsi all’evento secondo le modalità indicate al seguente link: https://www.unife.it/architettura/lm.architettura/iscriversi/open-day, al quale saranno presto resi disponibili anche i referenti e il programma dell’iniziativa (potrebbe essere necessario qualche giorno affinché il link risulti attivo).
Si allega locandina dell’evento.
TECHNOFASHIONGROUP si propone per un incontro con gli studenti di quinta..
L’obbiettivo è: portare a conoscenza dei partecipanti amanti della MODA, una NUOVA e Grande opportunità.
La società di consulenza TECHNOFASHIONGROUP, che da oltre 20 anni opera all’interno e in collaborazione con le aziende e i grandi gruppi della MODA, offre la propria esperienza aziendale per riqualificare e collocare al loro interno giovani specializzati di alto livello provenienti da: Scuole , Licei, Accademie, Università.
La loro alta specializzazione è correlata alle esigenze delle aziende, ed è tutta esperienza per essere assunti.
La formazione viene garantita da professionisti provenienti dai vari dipartimenti aziendali.
Sono visibili sui sito:
www.tfgsystem.com
Se siete interessati a un incontro scrivete a orientamentoserpieri@gmail.com
Il Campus di Ravenna dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna invita gli studenti all’evento SCEGLI RAVENNA! Evento di presentazione dei Corsi di Studio dei Campus di Ravenna
Sarà possibile partecipare il 15 novembre, dalle 15:00 alle 18:00, da remoto, scegliendo i corsi di studio.
Per informazioni e iscrizioni andate alla pagine dedicata:
La Side Academy di Verona è un’ accademia che promuove, organizza e realizza con la propria struttura a Verona corsi di Computer Grafica.
|
|||||||
|
|||||||
|
-
Possibilità di interagire con studenti universitari e di conoscere le loro esperienze di studio;
-
Informazioni sulle date e le modalità del test d’ammissione;
-
Guida attraverso le diverse facoltà di Medicina presso le università italiane.
-
Breve simulazione del test di ingresso;
-
Consigli pratici basati sull’esperienza di coloro che hanno superato questa fase, fornendo indicazioni su cosa è veramente importante studiare e cosa non lo è, oltre a condividere come affrontare l’ansia legata a questo momento cruciale.
Fenimprese collabora con l’università E-campus per le sue offerte formative.
Fenimprese è un’associazione composta da giovani imprenditori che credono e investono nel mercato supportando in maniera sinergica altri imprenditori, per questo crede fermamente nella formazione del management del domani e segnala gli innovativi curriculum della sua proposta formativa in un mondo sempre più digitale e in continua evoluzione.
Per citarne alcuni oltre agli indirizzi tradizionali :
SCIENZE DELLA COMUNICAZIONE
-curriculum digital marketing
-curriculum digital entartaiment and gaming
ECONOMIA E COMMERCIO
– curriculum psicoeconomia
– curriculum green economy e sostenibilità
– curriculum e-commerce e digital management
SCIENZE E TECNICHE PSICOLOGICHE
– curriculum psicologia e nuove tecnologie
– curriculum psicologia strategica
INGEGNERIA INFORMATICA E DELL’AUTOMAZIONE
– curriculum droni
-curriculum informatica e app
INGEGNERIA INDUSTRIALE
– curriculum veicoli ibridi e elettrici
– curriculum energetico
GIURISPRUDENZA E SERVIZI GIURIDICI
– curriculum criminologia
LETTERATURA ARTE E MUSICA E SPETTACOLO
-curriculum artistico audiovisivo e dello spettacolo
Finimprese chiede di presentare agli studenti l’università 4.0 come una valida alternativa all’università tradizionale in linea con le nuove dinamiche lavorative e rispondente alle necessità di elasticità anche per studenti lavoratori o per quegli studenti che hanno difficoltà di trasferta.
Infatti, se da sempre l’ateneo tradizionale è stato emblema di qualità e differenziazione, a seguito dell’emergenza epidemiologica è stata per esigenze contingenti sdoganata ad abbracciata senza riserve anche la formazione on-line a qualunque livello, nell’ottica oltretutto di conformarsi ai nuovi approcci 4.0 che prevedono sempre più sia l’informatizzazione del dato che l’interconnessione umana da remoto, il tutto al fine di ottimizzare tempistiche e produttività.
I vantaggi sono molteplici, dall’autonomia di organizzazione del percorso universitario alla flessibilità delle tempistiche, sessioni d’esame multiple e tutor Fenimprese dedicato.
Se siete interessati a un incontro scrivete a orientamentoserpieri@gmail.com con l’oggetto FINIMPRESE
L’Accademia di Belle Arti di Brescia SantaGiulia propone un incontro di orientamento in cui illustrare l’offerta formativa.
L’incontro in presenza (o in modalità online) consiste in una presentazione della durata di circa un’ora e prevede immagini, video e progetti
Nel caso siate interessati scrivete a orientamentoserpieri@gmail.com con l’oggetto Accademia SantaGiulia