1

Una giornata di studio e ricerca degli studenti della classe 5S del Liceo Serpieri sulla stampa di epoca fascista e su Rimini durante la seconda guerra mondiale. 

Mercoledì 15 Maggio la classe 5S del liceo artistico ha svolto una mattinata di studio e ricerca presso la Biblioteca Civica Gambalunga di Rimini. Ad essere presa in esame è stata la stampa di epoca fascista. Tale attività ha come obiettivo quello di portare i ragazzi a diretto contatto con la stampa di regime e, attraverso l’osservazione dello stile e dei contenuti che la caratterizzano, avviare una riflessione su concetti drammaticamente attuali quali la censura, il negazionismo, il revisionismo storico. Nello specifico la biblioteca ha messo a disposizione degli studenti i numeri del quotidiano “Il popolo di Romagna” e della rivista “La difesa della razza” pubblicati dal 1938 al 1943, conservati presso l’emeroteca dell’istituto. Il laboratorio didattico ha visto impegnati i ragazzi per più di due in sala Holden, è stato introdotto e contestualizzato dall’insegnante di Lettere della classe, prof. Giacomo Vaccari. 

Nella prima parte della mattinata lo storico Andrea De Santi ha tenuto alla classe, presso il Museo della Città, una lezione di approfondimento sulla seconda guerra mondiale a Rimini. Le parole dello studioso sono state arricchite da preziose testimonianze fotografiche d’epoca, tratte dall’archivio del Museo, inerenti la liberazione della città da parte delle truppe alleate, la lotta partigiana, la drammatica vicenda dei “tre martiri” riminesi.

 






Il CESCOT presenterà i corsi di alta specializzazione IFTS (Istruzione Formazione Tecnica Superiore), totalmente gratuiti, in quanto finanziati dalla Regione Emilia-Romagna grazie alle risorse dal Fondo Sociale Europeo Plus.

Tutte gli/le studenti/esse, genitori ed insegnanti sono invitati al Webinar gratuito previsto per mercoledì 22 maggio dalle ore 16 alle 18 al seguente link:

Webinar IFTS per scuole

22 maggio 2024 | 16:00 – 18:00

https://meet.goto.com/896368957




Il gruppo Multiversity, leader nazionale ed europeo nella formazione, propone alle studentesse e agli studenti che frequentano il quinto anno la nuova offerta formativa delle Università Pegaso, Mercatorum, San Raffaele, Sole 24 Ore Formazione, Aulab e Certipass.
Per effettuare la prenotazione basta compilare il form al seguente link
https://forms.gle/krdRZuT42rtfspYf7



Il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali, Università di Pavia – Campus di Cremona è lieto di presentare le proposte di orientamento che chiuderanno l’anno scolastico 2023/2024. Tutte le iniziative sono a titolo gratuito e si svolgeranno in presenza o tramite piattaforma virtuale Zoom.

 – GIORNATE DI ORIENTAMENTOOpen Day (11 luglio) – Incontro in presenza presso la sede di Cremona del Dipartimento.
– ATTIVITÀ DI FORMAZIONE:

  • Summer School “Di media in media: la musica dalla tavoletta all’algoritmo” (10-13 settembre 2024) dedicata ai corsi di laurea in Musicologia e Conservazione e Restauro dei Beni Culturali mette al fuoco i processi che la musica ha attraversato nei secoli passando da una fase di trasmissione orale, attraversando articolate fasi di scrittura manoscritta e a stampa, fino a giungere alle codifiche digitali.
  • Summer School “La materia dell’arte – materiali, riuso e degrado delle opere d’arte dall’antichità al contemporaneo” (18-19 settembre 2024) dedicata ai corsi di Scienze letterarie e dei Beni Culturali e Storia e valorizzazione dei Beni culturali – curriculum Fonti e strumenti per la storia dell’arte è dedicata allo studio delle opere d’arte dei monumenti attraverso la conoscenza dei materiali che li compongono e ne costituiscono la sostanza.

Entrambe le Summer School prevedono  momenti laboratori dedicati alla dimensione materiale dei saperi con l’obiettivo di avvicinare gli studenti alle fasi di studio e descrizione di beni musicali materiali e immateriali come parte dei progetti POT “Università, scuole e territorio in rete per il patrimonio culturale materiale e immateriale: partecipazione, inclusione, valorizzazione” e “DIARES – In dialogo con il restauro” che coinvolgono oltre quaranta università italiane, tra cui il Dipartimento di Musicologia e Beni Culturali è capofila per i Beni Culturali.

I due percorsi sono concepiti come momenti di alta formazione, durante i quali gli studenti partecipano a lezioni universitarie appositamente concepite, erogate in presenza all’interno del Dipartimento cremonese, dove avranno la possibilità di entrare in contatto con docenti e studenti universitari, per conoscere dal vivo il mondo accademico che sono chiamati a frequentare dopo la scuola superiore. Entrambe le attività sono valide ai fini dell’acquisizione delle ore per i PCTO.

Sul sito del Centro Orientamento di Pavia (C.OR.) è possibile trovare tutti gli appuntamenti, con informazioni dettagliate sui contenuti e sulle modalità di partecipazione (https://orienta.unipv.it).




La prossima edizione della Scuola di Orientamento IUSS è in programma dal 24 al 27 giugno 2024 presso la sede della Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia.

Questo corso di orientamento residenziale è destinato esclusivamente agli studenti e alle studentesse del quarto anno delle scuole secondarie superiori.

Il suo obiettivo è quello di favorire una riflessione in vista della scelta universitaria attraverso lezioni frontali e laboratori offerti da docenti, ricercatori e dottorandi della Scuola IUSS, che, grazie a un approccio coinvolgente e interdisciplinare, favoriranno un arricchimento scientifico e culturale dei partecipanti.  L’ultima giornata, in particolare, sarà dedicata ad attività volte a incrementare la consapevolezza delle studentesse rispetto alle proprie potenzialità nelle discipline scientifiche, ingegneristiche e matematiche.

Gli studenti e le studentesse avranno quindi l’opportunità di sperimentare la vita universitaria a Pavia, accompagnati da allieve e allievi Tutor, che forniranno supporto e guida costante durante tutta la durata della Scuola di Orientamento

La selezione dei partecipanti avverrà attraverso la compilazione di un breve modulo online attraverso il seguente link: (https://docs.google.com/forms/d/e/1FAIpQLSfOPMB5D9JZbg5beswHvlZ2xXv7n_XnTtDXZhs8X-MtvZ13IA/viewform?usp=pp_urlentro il 31 maggio 2024. I candidati e le candidate sono invitati a fornire una lettera di motivazione personale insieme alla media dei voti del primo quadrimestre, entrambe saranno valutate come criterio di selezione. La partecipazione è gratuita.

Il programma è online alla pagina IUSS Orienta (https://www.iusspavia.it/it/formazione/iuss-orienta/scuola-di-orientamento-iuss-pavia-24-27-giugno-2024).




UniPegaso ECP Aireo apre le porte del proprio polo didattico e invita a un evento tutte le persone interessate a iniziare o a completare un percorso accademico.

Quando: 22 maggio
Ore: 19:00
Dove: webinar Online
Relatore: Prof. Guido Ottombrino. Insegnante e orientatore.

Le università telematiche offrono un percorso formativo flessibile e moderno, adatto a studenti di tutte le età che desiderano ampliare le loro conoscenze e competenze.

L’Open Day è un evento online che permette di capire meglio come funziona l’università telematica ed esplorare in dettaglio i programmi offerti, comprendendo le possibilità di crescita personale e professionale garantite da un titolo riconosciuto e validato dal MIM.

Un opportunità unica
Per l’occasione, l’ECP Aireo mette a disposizione di tutti i partecipanti all’Open Day un bonus per agevolare l’iscrizione ai corsi di laurea, con l’obiettivo di sostenere la formazione e lo sviluppo culturale del nostro paese.

Per partecipare è necessario registrarsi.

Per saperne di più e scoprire come partecipare leggi l’articolo sul sito:

Leggi l’articolo per saperne di più
­




 

https://corsi.unife.it/lm-architettura/eventi/2024/open-day-giugno-2024, al quale è disponibile anche il programma dell’iniziativa.

 
OpenDay_Architettura_Design



 

Iscrizioni aperte!

Bocconi
Welcome to the Open Day
OPEN DAY – ON CAMPUS AND ONLINE
18 MAGGIO 2024
Gentile docente,
Ricordiamo che il 18 maggio 2024 si terrà l’Open Day – on campus and online Bocconi.
L’evento è l’occasione per scoprire i corsi di laurea e interagire con docenti e staff al fine di conoscere tutte le opportunità offerte da Bocconi: alloggi, agevolazioni, servizi on campus e molto altro.
Form d’iscrizione
Per maggiori informazioni sull’evento cliccare qui.
Riccardo Zecchina
FOCUS ON:
SIMULAZIONE TEST BOCCONI
Nelle giornate del 22, 23 e 24 maggio gli studenti potranno anche effettuare una simulazione online del test di ammissione. Quando compilano il form di iscrizione, gli studenti possono selezionare l’opzione relativa e scegliere il giorno preferito tra quelli disponibili. Lunedì 20 maggio riceveranno via mail il link e le credenziali per accedere alla simulazione.



Si comunica che anche per l’anno 2024, l’Università degli Studi di Perugia organizza l’iniziativa di orientamento #UnipgOrientaExpress.
Oltre 40 webinar,  erogati sulla piattaforma Zoom, in cui studentesse e studenti avranno l’opportunità di fare un’esperienza didattica universitaria e acquisire competenze riflessive e trasversali per la costruzione del loro progetto di sviluppo formativo e professionale.
L’offerta di webinar si trova alla pagina  https://www.unipg.it/servizi/orientamento/scuola/unipgorientaexpress.
Per partecipare sarà necessario cliccare sull’apposito bottone presente in corrispondenza del webinar di interesse. Dopo avere compilato il breve form di registrazione, verrà inviata una e-mail contenente il link Zoom per il collegamento.
Quest’anno i webinar si terranno anche in orario curricolare, pertanto, la registrazione è consentita anche ai docenti che vorranno trasmettere i webinar durante le lore lezioni.
Ciascun partecipante dopo la frequenza di almeno il 70% del webinar riceverà un attestato di partecipazione.



Gli studenti delle classi quarte e quinte sono invitati a prendere parte al prossimo evento Polimoda:

WORKSHOP IN FASHION STYLING
Giovedì 9 Maggio
dalle ore 10:00 alle ore 12:00
presso Manifattura Tabacchi – via delle Cascine, 35 Firenze

Speaker: Davide Davitti – Polimoda Professor

Il Workshop è riservato esclusivamente ai partecipanti all’Open Day di Polimoda.

Per prendere parte all’evento, è necessario seguire questi semplici passaggi:

  1. Seleziona Undergraduate dall’elenco “Level”
  2. Seleziona Fashion Styling (Undergraduate) dall’elenco dei corsi
  3. Registrati a Open Day Online on May 8
  4. Scegli Open Lesson on May 9 in Florence in person – Undergraduate and Short Courses
REGISTRATI