Ultima modifica: 11 marzo 2017
Liceo Statale "A. Serpieri" > News > Staffetta Scuola/Università a.s. 2016/2017 e altre collaborazioni con il Campus di Rimini di UNIBO

Staffetta Scuola/Università a.s. 2016/2017 e altre collaborazioni con il Campus di Rimini di UNIBO

Preziosissima si sta rivelando anche quest’anno la collaborazione offerta dall’Università di Bologna – CAMPUS DI RIMINI attraverso l’esperienza Staffetta che al Liceo Scientifico “A . Serpieri” abbiamo denominato : ”Per un giorno Studenti Universitari”.

QUESTI I GRADEVOLI, INTERESSANTI E UTILI INCONTRI CHE SI SONO GIA’ REALIZZATI CON I DOCENTI UNIVERSITARI PRESSO L’AULA MAGNA:

“Da Watson e Crick alla genomica personalizzata: Il DNA diventa social”, lezione tenuta dalla Dott.ssa Raffaella Casadei della Scuola di Farmacia Biotecnologie e Scienze Motorie cui hanno partecipato tutte le classi quinte del Liceo Scientifico

“Tecnica Bold in MRI per lo studio funzionale cerebrale”, lezione tenuta dal Dott. Gioele Santucci della Scuola di Medicina e Chirurgia a cui hanno partecipato tutte le classi quarte del Liceo Scientifico

“Avere buone relazioni con i numeri per comprendere i modelli in economia e finanza” tenuta dalla Prof.ssa Maria Letizia Guerra e dal Prof. Carlo Trivisano della Scuola di Economia Management e Statistica cui ha partecipato la classe 5B

“Esistono le leggi dell’economia?”, lezione tenuta dal Prof. Corrado Benassi della Scuola di Economia Management e Statistica cui hanno partecipato le classi 5 B, 4 H e 5 E.

“Fashion and Film Iconography” (lezione in lingua inglese) tenuta dal Prof. Roy Menarini della Scuola di Lettere e Beni culturali cui hanno partecipato 15 studenti dell’artistico.

Molto interessante e coinvolgente anche la lezione IL VALORE DELLE RISORSE NATURALI tenuta presso l’auditorium del liceo per gli alunni della classe 2H in collaborazione con il dott. SUCCI (UNIVERSITA’ DI BOLOGNA CAMPUS DI RIMINI) e con gruppo SGR .

La collaborazione non è terminata perché fra fine aprile e i primi di maggio 2017 le classi quarte visiteranno i laboratori di Anatomia umana ed assisteranno ad una lezione sull’apparato locomotore che sarà tenuta dalla dott.ssa Benedetta Nicolini.

Parlando di collaborazione con l’Università di Rimini si sottolineano anche le esperienze di laboratorio sull’estrazione della vit. C dai limoni tenuta presso i laboratori di CHIMICA INDUSTRIALE a cui hanno partecipato tutti gli alunni delle classi quarte.

Questa collaborazione rende più efficace anche il lavoro dei docenti del liceo nelle classi e più motivante lo studio personale degli studenti. Grazie a tutti i docenti dell’ Università, grazie a tutti i docenti del liceo che hanno aderito alle iniziative, grazie ai consigli di classe che le hanno permesse. Fra tutti, vogliamo in special modo ringraziare la Prof.ssa Maria Letizia Guerra, referente di questi progetti per l’Università di Bologna – Campus di Rimini, che ci scrive:

Gentilissimo Prof. Tafuro,

si è conclusa la seconda edizione di “ Staffetta – Lezioni universitarie per gli studenti delle scuole superiori”, ci teniamo come Campus a ringraziare Lei e i suoi insegnanti per la disponibilità e la collaborazione dimostrataci.

Quest’anno il progetto ha ampliato l’offerta degli argomenti proposti e aumentato il numero degli studenti che vi hanno preso parte.

Oltre 2400 studenti, provenienti da diverse scuole secondarie (tra cui quella che Lei rappresenta), hanno partecipato alle 22 lezioni Staffetta.

Tali incontri costituiscono un prezioso e unico momento di scambio culturale teso a rafforzare il legame che ci unisce per costruire insieme una comunità più consapevole.
La ringrazio della partecipazione a nome di tutto il Campus.

 

I migliori saluti,

Maria Letizia Guerra

 

 

image_pdfimage_print

Allegati

Lascia un commento

 

Inserimento testo dall'immagine