RINGRAZIAMENTI

Ringrazio il Preside prof. Ignazio Censabella che ha messo a disposizione il proprio entusiasmo ed una grande disponibilità rendendo possibile la realizzazione del progetto.

Ringrazio la prof.ssa Giulia Vannoni che mi ha aiutato con i suoi consigli ma si è anche fatta carico di tenere i rapporti con la vetreria universitaria di Bologna e ha reso possibile il restauro di numerosi strumenti che richiedevano la sostituzione di parti in vetro.

Ringrazio il prof. Giorgio Lasi per la costante presenza e competenza scientifica e che mi ha indirizzato nell’analisi di numerosi strumenti.

Ringrazio l’amico ing. Dino Palloni accanito ed esperto bricoleur nonché possessore di un fornitissimo atelier di strumentazione meccanica che ha reso possibile, sia con i preziosi consigli, sia con il proprio lavoro, il restauro di alcuni strumenti che necessitavano la ricostruzione di pezzi al tornio ed alla fresatrice. P.S. l’ing. Pi è più noto per essere un esponente della Società Italiana dei Castelli e per essere consigliere della Fondazione della Cassa di Risparmio di Rimini.

Rimini 18/04/2005, Carlo M. Fabbri

 

Torna alla home page