Ultima modifica: 6 luglio 2015
Liceo Statale "A. Serpieri" > Liceo Scientifico > Liceo Scientifico ad indirizzo sportivo

Liceo Scientifico ad indirizzo sportivo

Quadro orariologo liceo scientifico sportivo

 

  1° biennio  2° biennio  5° anno
1°anno 2°anno 3°anno 4°anno
Lingua e cultura italiana 4 4 4 4 4
Lingua Inglese 3 3 3 3 3
Storia e Geografia 3 3
Storia 2 2 2
Filosofia 2 2 2
Matematica* 5 5 4 4 4
Fisica 2 2 3 3 3
Scienze naturali** 3 3 3 3 3
Diritto ed economia dello sport 3 3 3
Discipline sportive  3  3  2  2  2
Scienze motorie e sportive 3 3 3 3 3
Religione cattolica oAttività alternative 1 1 1 1 1
Ore settimanali 27 27 30 30 30

* con Informatica nel Primo Biennio

** Biologia, Chimica, Scienze della terra

 

La sezione ad indirizzo sportivo del Liceo scientifico SERPIERI di Rimini non ha finalità agonistiche ma altamente formative; alla fine del percorso gli alunni dovranno aver acquisito una cultura liceale specifica e funzionale, con approfondimenti mirati nel settore dell’educazione fisica e sportiva.

In particolare l’approfondimento delle scienze motorie e sportive si inserisce all’interno del quadro culturale che favorisce l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri delle scienze matematiche, fisiche e naturali, nonché dell’economia e del diritto, affinché lo studente possa maturare competenze che gli consentano di individuare le interazioni tra le diverse forme del sapere, l’attività motoria e sportiva e la cultura propria dello sport.

Il piano degli studi della sezione ad indirizzo sportivo prevede lo stesso monte-ore annuale obbligatorio del Liceo scientifico in cui si inserisce, con la medesima distribuzione complessiva. Analogamente a quanto avviene nell’Opzione delle scienze applicate, non è previsto l’insegnamento obbligatorio della lingua latina e viene ridotto di un’ora settimanale l’insegnamento della filosofia; ad essere espunto dal piano di studi è anche l’insegnamento curricolare di disegno e storia dell’arte.

Le ore così recuperate vengono utilizzate, oltre che per potenziare l’insegnamento delle scienze motorie e delle scienze naturali (un’ora in più nel primo biennio), per l’inserimento degli insegnamenti obbligatori denominati “Diritto ed economia dello sport” e “Discipline sportive“.

Al superamento dell’esame di stato allo studente verrà rilasciato il diploma di Liceo Scientifico con l’indicazione di “sezione ad indirizzo sportivo”, integrato con la certificazione delle specifiche competenze acquisite.

image_pdfimage_print