Home Page > Il Liceo > Corsi > Liceo Scientifico > Liceo Scientifico Sportivo

Liceo Scientifico Sportivo

ISTITUITO IL LICEO SCIENTIFICO SPORTIVO "SERPIERI"

A seguito di decreto del MIUR-U.S.R. Emilia-Romagna e di deliberazione della Regione Emilia-Romagna, dal settembre 2014 presso il Liceo Scientifico “Serpieri” sarà attivata una sezione ad indirizzo Sportivo (Cfr. D.P.R. n. 52/2013).

La sezione ad indirizzo Sportivo è volta all’approfondimento delle scienze motorie e sportive e di una o più discipline sportive all’interno di un quadro culturale che favorisce, in particolare, l’acquisizione delle conoscenze e dei metodi propri delle scienze matematiche, fisiche e naturali, nonché dell’economia e del diritto.

Questo il piano degli studi del Liceo Scientifico Sportivo previsto a livello nazionale:

Materie 1° BIENNIO 2° BIENNIO 5° ANNO

Lingua e letteratura italiana 4 4 4 4 4
Lingua Inglese 3 3 3 3 3
Storia e Geografia 3 3
Storia     2 2 2
Filosofia     2 2 2
Matematica* 5 5 4 4 4
Fisica 2 2 3 3 3
Scienze naturali** 3 3 3 3 3
Diritto ed economia dello sport     3 3 3
Discipline sportive 3 3 2 2 2
Scienze motorie e sportive 3 3 3 3 3
Religione/Attività alternativa 1 1 1 1 1
Ore settimanali 27 27 30 30 30

* con Informatica nel Primo Biennio
** Biologia, Chimica, Scienze della terra

Orario settimanale di funzionamento

Classe 1^ - A.S. 2014 / 15

N. 27 ore di lezione, dal lunedì al venerdì, così distribuite:

• N. 3 giorni con orario 7,55 - 12,55
  • N. 1 giorno con orario 7,55 - 13,55
  • N. 1 giorno con orario 7,55 - 11,55 + pausa pranzo di 1 ora + 2 ore di attività in palestra dalle ore 12,55 alle ore 14,55

Criteri di accoglimento delle richieste di iscrizione

(deliberazione Consiglio di Istituto del 6/12/2013)

In caso di esubero di richieste di iscrizione alla classe prima del Liceo Scientifico ad indirizzo Sportivo ci si atterrà ai seguenti criteri (priorità):

• Accoglimento studenti diversamente abili, in conformità con quanto previsto dalle disposizioni vigenti in materia. Ci si avvarrà della collaborazione della competente ASL.
  • Studenti residenti nel territorio della Provincia di Rimini.
  • Profitto scolastico: poiché le iscrizioni si effettuano nel mese di gennaio/febbraio di ogni anno, si prenderà in considerazione il profitto scolastico complessivo conseguito dallo studente nel primo quadrimestre della terza media.
  • In caso di parità degli esiti si prenderà in considerazione il profitto finale della classe seconda media.
  • Studenti atleti partecipanti a gare di livello nazionale: riserva posti pari al 10% (arrotondamento all’unità superiore) del numero degli studenti accoglibili.
  • Eventuali richieste di passaggi interni (da altri indirizzi del Liceo Serpieri): si prenderà in considerazione il profitto scolastico.

Se i criteri indicati non fossero sufficienti, a parità di condizioni tra diversi studenti si effettuerà pubblico sorteggio.

N.B.: I criteri approvati dal Consiglio d’Istituto potranno essere rettificati in conseguenza di eventuali diverse indicazioni del Ministero dell’Istruzione.