Incontro Erasmus organizzato da Volontarimini

Si segnala l’incontro organizzato da volontarimini (Associazione per lo Sviluppo del Volontariato della provincia di Rimini:

Pronti,
          Erasmus, vai!

“Pronti, Erasmus, vai!” è il titolo dell’incontro che si terrà a Rimini, venerdì 22 aprile, dalle 16 alle 19, nella sala del Giudizio del Museo della Città (via L. Tonini 1). Un confronto aperto al pubblico sulle opportunità in Europa offerte da istituzioni e mondo del volontariato.

Perché fare un’esperienza all’estero

È ormai opinione diffusa e consolidata quanto sia importante fare un’esperienza all’estero, non solo per arricchire il proprio curriculum formativo e professionale ma quale occasione di crescita personale. Si impara una nuova lingua, si conoscono nuovi usi e costumi e si comprende il significato di parole quali tolleranza, dialogo, integrazione, vivendo in prima persona le difficoltà, le sfide ma anche le soddisfazioni che comporta un periodo più o meno lungo in un paese straniero.

Il programma europeo Erasmus+ e Rimini

In linea con questi valori, ancora una volta il volontariato riminese con l’aiuto di Volontarimini, si è posto in prima fila, per dare la possibilità di svolgere un tirocinio all’estero anche alle fasce più fragili, proponendo flussi innovativi rivolti a chi vive una condizione di disabilità, di disagio psichico o si trova in una situazione di emarginazione.

Proprio in un’ottica di inclusione, l’Unione europea spinge affinché i giovani possano avere sempre nuovi stimoli per intraprendere un viaggio alla scoperta del vecchio continente. E L’incontro del 22 aprile rappresenta un’opportunità per studenti, insegnanti, volontari, ma anche cittadini in generale, di scoprire quali siano i percorsi e flussi già attivati e a cui si può accedere. Grazie alla sinergia attivata con Erasmus Student network (Esn) e il Campus Rimini si potrà conoscere il programma europeo da vari punti di vista: con l’Esn si mette in campo una rete virtuosa tra studenti che raccontano la propria esperienza e si mettono a disposizione per accogliere chi arriva, mentre il polo universitario pone una forte attenzione su queste tematiche avendo una naturale vocazione per l’internazionalizzazione.

I relatori dell’incontro

Interverranno sul tema referenti istituzionali ma anche esperti del settore. Aprono i lavori Irina Imola, assessore alle Politiche comunitarie del Comune di Rimini, Laura Ciavatta, presidente di Volontarimini e Leonardo Cagnoli, presidente Uni.Rimini Spa. Seguono le relazioni di Sergio Brasini, professore ordinario di Statistica economica – Università di Bologna e Bruno Baglioni dell’Isfol – Agenzia Nazionale Erasmus+ che porterà il punto di vista di chi è responsabile del programma europeo a livello nazionale. Conclusione affidata a Maurizio Maggioni e Gianvito Padula, rispettivamente direttore e referente progettazione europea di Volontarimini, che presenteranno i progetti promossi dal mondo del volontariato locale, seguiti da Angelo Campione e Pietro Marra, presidente nazionale e presidente Rimini Erasmus Student network. Modera Simona Mulazzani, direttore Icaro Tv.

L’evento è promosso da Volontarimini, Comune di Rimini, Uni.Rimini, Esn e Campus Rimini in collaborazione con Isfol.

Vi aspettiamo numerosi.

Cordialmente.