Ultima modifica: 29 ottobre 2017

RARE

logoRARE

European Quality Label

european_quality_lavel

Il progetto Erasmus+ Read Aloud Rise Europe, gestito dalla Prof.ssa Cinzia Tizzi, ha guadagnato il riconoscimento ufficiale per docenti e alunni del lavoro svolto e dei risultati raggiunti nel Progetto eTwinning

etw_europeanqualitylabel_84993_it

Si sono concluse le attività didattiche per il progetto biennale Erasmus+ RARE: da Domenica 8 a sabato 14 maggio si è svolta l’ultima mobilità transnazionale del progetto Erasmus+ RARE, Bianchi Agnese della 2A, Sammaritani Filippo della 3A, Franciosi Samanta, Carlini Eugenio, Depoli Giada, Toni Jenni 3C,  Alessandro Guidi e Antonio Mazzotti della 4B del liceo artistico accompagnati da 2 docenti,  i proff. Capuano e Tizzi, sono partiti da Bologna destinazione Turchia e hanno visitato Gasipaza dove insieme alla delegazione tedesca del liceo Privatgymnasium Dr. Florian Überreiter di Monaco hanno preso parte alla vita della scuola Merkez Anadolu Lisesi e hanno lavorato al progetto ERASMUS+ RARE, seguendo le lezioni e le attività organizzate alla scoperta delle tradizioni culturali turche, al termine della settimana sono stati protagonisti di un quiz sui romanzi classici letti.

su questo link trovate alcune foto

https://youtu.be/liq2aKImec4

per conoscere meglio il progetto potete vedere questi filmati:

https://www.youtube.com/watch?v=GMxDUZbwzmA

https://www.youtube.com/watch?v=hj0i63kT8H8

manifesto serpieri RARE

 


Le copertine dei libri

 

RARE Magazine 2014-2015

 

 

Il progetto R.imageA.R.E. (Reading Aloud Rise Europe), sviluppato nel liceo Serpieri, ha come obiettivo il miglioramento della comprensione testuale, sia in lingua italiana che in lingua straniera, la diffusione della lettura ad alta voce, l’integrazione dell’immagine visiva e delle illustrazioni al libro, lo sviluppo delle abilità grafiche nelle impostazioni di copertine e di immagini riferite a romanzi, attività viste come strumento di integrazione, di sviluppo delle competenze di sviluppo sociale e di orientamento al mondo del lavoro.

Abbiamo pensato di leggere 16 romanzi in due anni e accanto alla lettura abbiamo sviluppato tante attività di promozione e di comprensione della stessa; i libri selezionati sono:

Pinocchio-C.COLLODI-Italimage_1y,image_2

The Lord of the Flies-W.GOLDING,

One Minute Stories-Istvan Örkeny-Hungary,

Romeo and Juliet – William SHAKESPEARE,

Pollyanna – Eleanor H. PORTER,

Frankenstein – Mary SHELLEY,

Harry Potter and the Philosopher`s Stone -J.K.ROWLING,image_3

The Prince and the Pauper – Mark TWAIN,

Little Prince – Antoine de Saint EXUPERY,

A Christmas Carol-Charles DICKENS,

The Snow-O.PAMUK-Turkey,

Metamorphoses-F.KAFKA-Germany,

The Picture of Dorian Gray – Oscar WILDE,

Animal Farm – George ORWELL,

The Witchman Blood of Elves- Andrzej Sapkowski Poland-

Robinson Crusoe -Daniel DEFOE

il progetto prevede lo sviluppo di una didattica interdisciplinare nella quale partecipano i docenti di lingua Inglese, di Italiano, di discipline pittoriche e progettazione. I fondi stanziati prevedono e sovvenzionano la mobilità di 11 insegnanti e di 16 alunni in due anni 2014-2016, nonchè l’acquisto di materiali e di strumenti per lo sviluppo del progetto. Partecipano alle attività ben 4 differenti classi la 4B, la 4C, la 3B e la 1H, per un totale di un centinaio di alunni coinvolti, i fondi a disposizione sono anche destinati all’acquisto dei libri da leggere selezionati, ma anche all’acquisto di libri contemporanei per lo sviluppo della lettura.

le scuole straniere coinvolte sono:

Privatgymnasium Dr. Florian Überreitern, München, Germania

İstiklal Şehit Süleyman Gür Secondary School, Gazipaşa/Antalya, Turchia

Szekszárdi I. Béla Gimnázium, Kollégium és Általános Iskola Kadarka, Ungheria,

Zespol Szkol Miejskich nr 1 w Grajewie, Polonia

le attività vanno dalla lettura davanti alla classe a quelle davanti ai genitori o in situazione esterne come ospedali e scuole materne o biblioteche nonché luoghi pubblici con piccoli flash mob letterari.

Abbiamo iniziato il progetto con il primo incontro di progettazione a Monaco di Baviera a Dicembre 2014 al quale hanno partecipato la prof.ssa Tizzi in qualità di responsabile e le prof. sse iannetti e Guiducci in qualità di docenti dei laboratori artistici, in questo incontro abbiamo organizzato la definizione del logo e della mascotte e abbiamo definito le attività dell’anno e abbiamo anche incontrato i nostri partner stranieri per la prima volta, essendo il progetto nato sul sito E-twinning, strumento offerto dalla Unione Europea per la creazione di collaborazioni didattiche.

Nella settimana dal 22 al 28 febbraio si è tenuto a Rimini presso la nostra scuola il primo Meeting Internazionale del progetto che ha visto ospiti nelle nostre famiglie 25 studenti dei diversi paesi esteri (Germania, Ungheria, Polonia e Turchia) e i loro 9 professori, questi studenti hanno preso parte ad un corso di pittura organizzato e tenuto dai docenti di materie artistiche del nostro istituto, volto all’approfondimento di tecniche pittoriche per la realizzazioni delle copertine artistiche per i libri oggetto delle attività e alla visita di alcune belle città Italiane nelle quali gli studenti sono stati “guide” artistiche in lingua inglese utilizzando le competenze di storia dell’arte acquisite.

In marzo abbiamo avuto un nuovo incontro di progettazione a Gazipaza Turchia al quale hanno partecipato il prof. Giorgio Ansaldi e la prof.ssa Maria Pia Pianori, è stata una bella occasione per conoscere meglio la realtà del paese coordinatore del nostro progetto e per parlare di inclusione e di Unione europea, i ragazzi turchi hanno fatto vedere piccole rappresentazione teatrali su libri e si è organizzato il meeting futuro.

A maggio 1-8 abbiamo visitato Graiewo in Polonia il gruppo era formato da 8 ragazze e due docenti accompagnatori la prof.ssa Tizzi e la prof.ssa Paola Pasini, le alunne provenivano dalle classi IV C e IV B del liceo artistico, Ludovica muratore Anna Giorgetti Martina Ambrogiani Serena Succi Scarpellini Sofia Cesari Silvia Crisafulli e Franciosi Cecilia, durante la settimana ospiti presso le famiglie del posto abbiamo conosciuto meglio la cultura e le tradizioni polacche e abbiamo visitato tre diverse regioni del nord della Polonia al confine con la Bielorussia. Centrale è stata la realizzazione teatrale insieme ai nostri partner europei dell’opera Romeo e Giulietta in lingua inglese con la preparazione delle scenografie e degli allestimenti da parte delle classi del liceo artistico.

Stiamo collaborando anche con il territorio in particolare con la bella iniziativa di MAREDILIBRI il festival della letteratura per ragazzi che si tiene ogni anno a Rimini a giugno così abbiamo invitato la sua creatrice Alice Bigli nel nostro liceo a presentarci questa iniziativa e a raccontarci l’importanza delle illustrazioni e delle copertine dei libri.

Il prossimo anno sarà ricco di eventi, viaggi alla scoperta dei nostri partner europei e rivolto alle illustrazioni delle storie scritte dai nostri alunni.

image_pdfimage_print

Allegati